Caro bollette, arriva il messaggio da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, nei confronti dell’Unione Europea in merito alla questione dell’energia e non solo
Italia sempre più in ginocchio. Ed il motivo è abbastanza evidente. Ovviamente il riferimento è chiaro: la popolazione sta avendo davvero difficoltà a pagare le bollette. Inutile girarci attorno oppure nascondersi dietro ad un dito: la situazione è davvero drammatica. Non solo per le famiglie, ma soprattutto per le imprese e le aziende. Tanto è vero che alcune di loro sono state costrette a chiudere per via di un aumento vertiginoso delle stesse. Si sono raggiunte delle cifre “record” che non potranno mai pagare.
La gente scende in piazza per protestare dinanzi a tutto questo. C’è chi alza la voce anche per il fatto che qualcuno stia speculando sopra a tutto questo e che se ne stia approfittando. Una situazione che non può assolutamente passare inosservata e che riguarda da vicino molto il nostro paese. Basti pensare che il nuovo governo pronto a formare la numero uno di ‘Fratelli d’Italia‘, Giorgia Meloni, è pronto ad affrontare. Nel frattempo, in merito alla situazione dell’energia, ha voluto dire la sua anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Energia, Mattarella all’Ue: “Reagisca a pressioni e speculazioni“
Direttamente da Malta dove è intervenuto nel corso del vertice ‘Arrajolos‘, parla il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Come riportato in precedenza quest’ultimo ha voluto lanciare un messaggio all’Unione Europa in merito a questa situazione che riguarda l’energia. Queste sono alcune delle sue parole in merito: “Di fronte a chi fa dell’energia uno strumento di pressione internazionale e di speculazione l’Unione europea è chiamata a reagire con senso di coesione, di comunità e solidarietà“.
In conclusione: “La dimensione esistenziale della Ue fa parte del suo DNA e quest’aspetto costituisce uno dei ruoli fondanti. Lo abbiamo sperimentato con la pandemia e durante questo sciagurato conflitto nel sostegno all’Ucraina. Abbiamo mostrato coesione e resilienza. La solidarietà è un valore fondante, che motiva il nostro stare insieme e lo rafforza giorno per giorno“.