La questione si infittisce: al secondogenito di Carlo non è stata comunicata la dipartita della nonna, ecco i motivi
Si è a lungo discusso del fatto che Harry non sia stato avvertito in tempo reale della scomparsa della nonna, la Regina Elisabetta, e oggi il mistero si infittisce. La National Records of Scotland ha reso pubblico il certificato di morte della sovrana, fornendo elementi utili per cercare di capire come mai il secondogenito di Carlo non sia stato contattato prima.
Sua Maestà, si legge nel documento, è deceduta a causa dell’età avanzata l’8 settembre 2022. A ciò si aggiunge un dettaglio importante: l’ora della morte, le 15:10 (orario inglese). L’annuncio della scomparsa di Elisabetta è arrivato dalla Bbc alle 18:30 e, dice la stampa, il principe Harry sarebbe stato avvertito della morte della nonna solo 5 minuti prima che la notizia diventasse pubblica, ovvero alle 18:25 circa.
Sul fatto che Harry sia stato avvertito in ritardo della dipartita della nonna, vi sono più versioni. Stando a quella data dai tabloid il principe Harry sarebbe stato informato delle gravi condizioni della nonna, ma re Carlo III gli avrebbe imposto di non andare in Scozia con Meghan, la cui presenza sarebbe stata giudicata “inopportuna”. Tale osservazione ha portato ad uno scontro tra i due, a causa del quale Harry avrebbe perso il volo privato che doveva portarlo a Balmoral e sarebbe così arrivato in ritardo, quando Elisabetta II era già morta.
Secondo un’altra versione il secondogenito di Carlo avrebbe appreso la notizia dal web. Buckingham Palace non ha commentato, ma alcuni insider sostengono che il nuovo re avrebbe un telefono privato sicuramente molto utilizzato e per questo anche le telefonate con i cari andrebbero decise con i suoi segretari, senza che nessun famigliare possa sentirlo direttamente. Un’altra opzione sostiene che Carlo avrebbe voluto informare di persona Harry, ma nella concitazione generale non sarebbe riuscito a trovare il momento opportuno. Ad ogni modo la situazione non risulta essere troppo chiara, ma resta il fatto che Harry non è stato informato nell’immediato della scomparsa della sovrana.