Bollette+luce+e+gas%2C+arriva+la+pessima+notizia%3A+per+anni+sar%C3%A0+cos%C3%AC
notiziecom
/2022/10/08/bollette-luce-gas-alte-per-anni/amp/
Cronaca

Bollette luce e gas, arriva la pessima notizia: per anni sarà così

Published by
Cristiano

Bollette luce e gas, arriva una notizia che in molti non avrebbero mai voluto ricevere. A quanto pare, per anni, la situazione resterà così per un bel po’ di anni

Bollette luce e gas (Ansa Foto)

Aumenta tutto ed i prezzi continueranno a rimanere alti. Sì, gli italiani davvero non ne possono più. Mai e poi mai si sarebbero aspettati che questa situazione precipitasse, ma non fino a questo punto. Le bollette della luce e del gas continueranno ad essere molto alte e per anni sarà così. A confermarlo Michele Polo, professore di Economia politica all’università ‘Bocconi‘ di Milano che ha lanciato una analisi al sito ‘Money.it‘. Se pensate che dopo la fine della guerra in Ucraina (si spera quanto prima) tutto tornerà come prima vi sbagliate di grosso visto che i prezzi continueranno a rimanere alti.

Il motivo è stato reso noto: quando l’Unione Europea finirà di sostituire tutti i beni energetici provenienti da Mosca, il nostro paese dovrà fare i conti con le importazioni ancora più care. In particolar modo per quanto riguarda il gas. Ricordiamo che il nuovo metano arriverà sotto forma di gas naturale liquefatto che prevede una serie di processi di rigassificazione e trattamenti costosi che ci vedrà competere con le altre piazze mondiali. Mentre per quello che arriverà da gasdotti non russi ci sarà un aumento di domanda ai produttori. In quel caso il prezzo aumenterà.

Bollette luce e gas, per anni i prezzi saranno alti

Bollette alte, la protesta degli italiani (Ansa Foto)

Anche sulla situazione del petrolio pare che le cose non vadano assolutamente per il meglio. Nonostante l’embargo europeo dal prossimo gennaio ed il price cap approvato in Occidente, l’Opec+ continuerà ad influenzare molto il prezzo. Ed è per questo motivo che il docente è convinto del fatto che sia arrivato il momento di creare un fondo comune per sostenere un ‘price cap’ generalizzato sui beni energetici.

Queste le sue parole: “In questi casi avrebbe delle giustificazioni economiche e politiche, perché la crisi dipende anche dalla scelta di tutta l’Unione di sostenere l’Ucraina”. La riforma del mercato Ttf di Amsterdam, a cui si lega il prezzo del metano, rischia invece di essere una misura tampone poco efficace. Come fare in questi casi? Modificare la formazione dei prezzi. Anche se rimarrebbero alcuni problemi, ovvero che nei contratti ci sono un acquirente e un venditore.

Published by
Cristiano