DIRETTA Guerra Ucraina: allarme a Zaporizhzhia e c’è una macabra scoperta

Nuovo pesante allarme dopo un raid russo nei pressi della centrale. Sgomento intanto per la macabra scoperta a Lyman.

La centrale di Zaporizhzhia è in blackout totale. Lo confermano fonti ucraine spiegando che dopo l’ultimo raid dell’esercito russo si sono verificati importanti danneggiamenti. 

Zaporizhzhia (AnsaFoto)
Danneggiamenti nei pressi di Zaporizhzhia (AnsaFoto)

“Stasera alle 00:59, a causa di un altro bombardamento da parte delle truppe russe, l’ultima linea di comunicazione con il sistema di alimentazione a 750kV della centrale nucleare di Dniprovska è stata danneggiata. Di conseguenza la centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta senza energia elettrica”. Questo il messaggio su Telegram da parte del sindaco Dmytro Orlov. La centrale è quindi totalmente scollegata e i generatori diesel si sono accesi automaticamente. Le riserve di carburante diesel disponibili per il lavoro in questa modalità saranno però sufficienti solo per 10 giorni si legge ancora nella nota dell’agenzia ucraina Unian e il clima resta molto teso. 

Intanto le autorità ucraine hanno confermato di aver rinvenuto circa 180 corpi in una fossa comune a Lyman, città nella regione di Donetsk liberata dai russi. Ci sarebbero intere famiglie e purtroppo anche bambini nell’ennesima macabra scoperta dall’inizio del conflitto.

Diretta Guerra Ucraina: gli aggiornamenti in tempo reale

Zaporizhzhia
La centrale di Zaporizhzhia (Ansafoto)

ORE 10:20 – Mosca accusa Kiev per attacco ponte Crimea.

ORE 10:10 – Le fiamme sul ponte Crimea sono state spente.

ORE 09:50 – Putin ordina creazione commissione su Ponte Crimea.

ORE 09:20 – Da Kiev fanno sapere che le bombe lanciate sul ponte sono solamente l’inizio. Lo ha annunciato il consigliere del presidente Zelensky.

ORE 08:50 – Missili russi su Kharkiv. Incendio in struttura sanitaria.

Ore 7.46: Le forze ucraine avanzano a Sud, e confermano di aver liberato circa 2.500 chilometri di territori occupati dall’esercito russo.

Ore 7.30: Ancora aggiornamenti da Zaporizhzhia. I generatori diesel si sono accesi in automatico ma le riserve di carburante diesel disponibili per il lavoro in questa modalità saranno sufficienti soltanto per 10 giorni.

ORE 6.30: La centrale di Zaporizhzhia è in blackout totale dopo un raid russo che ha comportato pesanti danneggiamenti

ORE 6: Fossa comune scoperta a Lyman: ci sarebbero 180 corpi trovati senza vita

 

Gestione cookie