L’Ema fa sapere che la combinazione di codeina e ibuprofene può causare seri danni all’organismo e portare anche alla morte dei pazienti
L’ Agenzia europea dei medicinali ha disposto un aggiornamento del foglietto illustrativo dei farmaci che contengono questi due principi attivi, per segnalare la possibilità di danni associati all’uso dei medicinali, in particolare se assunti per periodi prolungati e a dosaggi più alti rispetto a quelli raccomandati.
La codeina è un oppioide, mentre l’ibuprofene è un antinfiammatorio, e la loro combinazione viene usata in genere per trattare sintomi di dolore. Sono davvero tanti i farmaci in commercio vendibili anche senza prescrizione medica a contenere tale combinazione.
Due principi attivi potenzialmente pericolosi
“L’associazione tra codeina e ibuprofene può provocare gravi danni renali e gastrointestinali”, questo il risultato di uno studio sugli effetti collaterali di questi due farmaci, se presi insieme e contenuti nello stesso medicinale. Per questo il comitato deputato alla farmacovigilanza dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha disposto l’aggiornamento del foglietto illustrativo dei farmaci che contengono questi due principi attivi. E’ stato accertato che l’uso dei medicinali in questione, in particolare se assunti per periodi prolungati e a dosaggi più alti rispetto a quelli raccomandati, può provocare importanti danni all’organismo portando in alcuni casi anche alla morte.
I farmaci in questione
Il comitato di sorveglianza si è concentrato soprattutto sui danni renali, aggiungendo tra i possibili effetti collaterali del farmaco l’acidosi tubulare, una complicanza che causa l’accumulo di acidi nel sangue e l‘ipokaliemia cioè bassi livelli di potassio nel sangue. L’uso prolungato della codeina, ad esempio, può portare a dipendenza e ad un conseguente abuso. Il comitato ha esaminato diversi casi, anche letali, di tossicità renale, gastrointestinale e metabolica arrivati da diversi paesi europei. Tra i farmaci che contengono codeina e ibuprofene troviamo il Brufecod, medicinale indicato nel trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato negli adulti se non adeguatamente alleviato da altri antidolorifici. Sono comunque molteplici i farmaci contenenti codeina e ibuprofene che possono essere acquistati dai pazienti senza ricetta medica, ecco perché il comitato consiglia di condizionare l’acquisto alla presentazione di ricetta medica.