Fauci: dopo la pandemia guadagni pazzeschi e una pensione d’oro

Aumenti di stipendio, premi in denaro e le royalties grazie alla pandemia e la sua pensione sarà la più alta nella storia per un impiegato federale

Grazie al Covid-19 e alla pandemia che ha colpito la popolazione mondiale negli ultimi due anni, la fama di un immunologo come Antony Fauci ha fatto il giro del mondo e nel suo ruolo di Consigliere medico capo del Presidente degli Stati Uniti è riuscito a far crescere il suo stipendio in maniera vertiginosa, assicurandosi una pensione come mai nessuno negli Stati Uniti.

Antony Fauci 81 snni, consulente medico della Casa Bianca – Ansa foto

Pochi scienziati hanno avuto sulla politica sanitaria pubblica un impatto più grande o più duraturo di lui. Orgoglioso delle sue origini italiane, Fauci nacque a Brooklyn e perseguì con determinazione gli studi di medicina sbarcando subito al prestigioso National Institutes of Health, dove nel 1984 diventò direttore del Niaid. Da allora ha servito in modo bipartisan sotto sette presidenti, sia repubblicani che democratici, da Reagan a Biden. A dicembre ha già annunciato che andrà in pensione.

Guadagni incredibili per un consulente medico

La pandemia ha colpito i guadagni di milioni di famiglie, tra perdite di posti di lavoro e chiusure di attività commerciali. Ma non per tutti è stato un male a partire dalle case farmaceutiche che hanno immesso sul mercato i vaccini fino al virologo Anthony Fauci, diventato noto a livello mondiale nel ruolo di consulente medico personale della Casa Bianca, che ha guadagnato oltre 5 milioni di dollari nei due anni dallo scoppio del Covid-19. Secondo una recente inchiesta da parte dei media americani, il patrimonio del dipendente federale sarebbe salito alle stelle durante la pandemia, tra premi, royalties varie e aumenti di stipendi. Il suo compenso totale è stato di 456.028 dollari l’anno scorso, rispetto ai 434.312 dollari guadagnati nel 2020. Basti pensare che Joe Biden si ferma a 400 mila dollari all’anno!

Una pensione dorata

“Finché sono in salute, pieno di energia e passione, voglio fare alcune cose al di fuori del settore del governo federale“, ha raccontato a sorpresa  l’81enne immunologo in un recente convegno, annunciando così le sue dimissioni per ritirarsi in pensione. Fauci ha il merito di aver aiutato l’America a navigare con successo tutte le principali crisi sanitarie, dall‘Aids, al West Nile, dagli attacchi all’antrace a varie influenze aviarie, dall’Ebola a Zica. Sino al Covid-19, che lo ha reso popolare al grande pubblico per i suoi consigli chiari e rassicuranti, ma più di una volta contraddittori e ambigui. Si è stimato che l’immunologo in dieci anni tra il 2010 e il 2019 ha guadagnato in tutto 3 milioni e 600mila dollari e la sua pensione del primo anno sarà la più grande nella storia federale.

Gestione cookie