Guerra in Ucraina: il piano di Biden per fermare Putin

Joe Biden ha un piano ben chiaro in testa per fermare Putin ed evitare una possibile guerra nucleare. Ecco quali sono le intenzioni del presidente americano.

Putin e Biden ormai non si parlano da mesi e molto probabilmente continueranno ad avere questo rapporto freddo anche in futuro. Come raccontato da molti esperti anche ai nostri microfoni, un colloquio tra i due potrebbe consentire di arrivare ad uno stop alla guerra in Ucraina, ma, almeno per il momento, dalla Casa Bianca non c’è l’intenzione di sedersi ad un tavolo con il leader del Cremlino.

Biden Stati Uniti
E’ sempre più alta tensione tra Biden e Putin © Ansa

Nonostante questo, Joe Biden è al lavoro per cercare di fermare Putin e, secondo quanto riferito da Il Messaggero, il presidente americano ha un piano ben chiaro per provare a far ritornare sui propri passi il leader russo e, oltre che dire stop al conflitto in Ucraina, mettere fine anche all’incubo nucleare.

Il piano di Biden per fermare Putin

Biden
Biden prova ad evocare lo scenario peggiore per fermare Putin © Ansa

Joe Biden ha deciso di rompere gli indugi ed evocare il biblico Armageddon, ovvero una apocalisse nucleare. Una dichiarazione che sembra avere come obiettivo quello di spaventare Putin e la Russia.

Dalla Casa Bianca, infatti, hanno confermato di non avere a diposizione informazioni che abbiano indotto il proprio presidente ad alzare i toni dello scontro verbale. Quindi nessun rischio di guerra nucleare vicina, ma le parole di Biden sembrano più essere un avviso a Mosca per provare a fermare sul nascere qualsiasi intenzione bellica.

Ma la situazione è in continua evoluzione e a Bruxelles inizia ad esserci preoccupazione. Come riportato da Il Messaggero, l’Unione Europea non ha nessuna intenzione di entrare in questo scontro verbale anche perché c’è una differenza abissale sulla disponibilità delle cosiddette armi tattiche. Mosca ne ha a disposizione 2000, l’Ue solamente 100.

Quindi alzare il livello dello scontro a Bruxelles non conviene e non è da escludere che si chieda allo stesso Biden di abbassare i toni. Anche perché Putin non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro e potrebbe davvero reagire alle minacce americane.

Gestione cookie