Merce contraffatta, fermato grosso giro affari: blitz della Finanza

Blitz da parte della guardia di Finanza che ha fermato un grosso giro di affari che riguarda la merce contraffatta

Guardia di finanza, colpo alla Ndrangheta
Guardia di Finanza (Ansa Foto)

Il loro obiettivo era quello di rivendere a Roma delle scarpe contraffatte. Marchi importanti come Nike, Adidas, Balenciaga e Saucony. già, peccato che tra queste non ce ne era una originale visto che erano tutte false. Nonostante tutto questo, però, si parla di un giro d’affari che si avvicina intorno ai 500mila euro. A bloccare il tutto ci hanno pensato la guardia di Finanza della capitale. Oltre 40mila paia di calzature sono state individuate in un magazzino e sequestrate.

In questa vicenda tre persone sono finite nei guai. Tanto è vero che i finanzieri hanno deciso di emanare una ordinanze di misura cautelare. Tanto è vero che il gip ha deciso di disporre l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Le accuse nei loro confronti sono inevitabilmente gravi visto che si parla di reati di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, specializzati nell’introduzione, nello stoccaggio e nella commercializzazione di scarpe recanti marchi contraffatti“.

Roma, Finanza blocca business di scarpe tarocche

Non è finita qui visto che le investigazioni condotte dal gruppo di Fiumicino hanno definito i contorni di un sistema che avrebbe consentito agli indagati di controllare diverse fai: come quella dell’approvvigionamento, stoccaggio e vendite di migliaia di calzature false.

A primo impatto sembrava che si trattassero di scarpe originali, visto che erano state utilizzate appunto dei macchinari professionali. Non solo: anche attrezzature industriali e operai qualificati. Sembrava che la stesso per passare liscia, ma i finanzieri hanno rovinato i loro piani.

Gestione cookie