L’Italia di volley femminile è inarrestabile ai Mondiali. Battuta anche la Cina ed ora si attende di conoscere l’avversario dei quarti di finale.
L’Italia batte la Cina 3-0 e conquista il primo posto nel suo raggruppamento della seconda fase dei Mondiali. Dopo essere partite con una sconfitta, le azzurre hanno cambiato immediatamente passo e non concesso praticamente nulla alle proprie avversarie.
Anche contro la Cina una grande prova di squadra ed ora si deve attendere i quarti di finale. Quasi certamente saranno ancora una volta le asiatiche, ma molto dipenderà dal Giappone che chiuderà questa seconda fase contro le padroni di casa dell’Olanda.
Il racconto della partita
Un primo set non perfetto da parte delle azzurre, ma alla fine portato a casa. L’inizio ha visto le due squadre andare punto a punto. Poi con il passare degli scambi le azzurre sono andate un po’ in difficoltà nel cambio palla e questo ha permesso alle cinesi prima di allungare e poi di poter rientrare nel set nella fase centrale. Nel finale, grazie ad un ottimo turno in battuta di Lubian, l’Italia si è portata sul 24-21. Le tre palle set, però, non sono state sfruttate e c’è stato bisogno di un clamoroso errore delle avversarie e della solita Egonu per chiudere il primo set (26-24).
Una vittoria che ha mandato in crisi la Cina. Le asiatiche, infatti, nel secondo set sono state protagoniste di diversi errore e l’Italia ne ha subito approfittato arrivando anche ad un vantaggio di nove punti. Sul 19-10 c’è stato un piccolo calo di tensione, ma le avversarie non sono mai riuscite a rientrare e un errore della Cina sul 24-16 ha permesso alle azzurre di ottenere quel punto per chiudere il set e portarsi sul 2-0.
Nel terzo set la Cina è ritornata ad alzare il livello, ma, a differenza del primo, l’Italia non ha abbassato il livello e questo ha permesso nella seconda parte alle azzurre di piazzare due o tre colpi per allungare e portare a casa la vittoria con il parziale di 25-20.
Il tabellino del match
Italia-Cina 3-0 (26-24 25-16 25-20)
Italia: Lubian 9, Malinov, De Gennaro (L), Orro 3, Bosetti C. 8, Danesi 12, Pietrini, Sylla 7, Egonu 18. N.e. Gennari, Bonifacio, Fersino (L), Chirichella, Nwakalor. Coach Mazzanti
Cina: Yuan 5, Diao 3, Gao 2, Gong 8, Wang Y. 4, Wang Y. 11, Jin 1, Li 8, Wang (L). N.e. Yang, Wang Z., Wang W., Ding, Wang M. (L), Chen. Coach Cai Bin
Arbitri: Sumie Myon (Giappone) e Fabrice Collados (Francia)