DIRETTA+Guerra+Ucraina%2C+attacco+raid+a+Zaporizhzhia%3A+vittime
notiziecom
/2022/10/09/diretta-guerra-ucraina-duecentoventottesimo-giorno/amp/
Esteri

DIRETTA Guerra Ucraina, attacco raid a Zaporizhzhia: vittime

Published by
Cristiano

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 228 di conflitto

Ucraina (Ansa Foto)

228mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina (Ansa Foto)

ORE 12:20 – In occasione dell’Angelus domenicale sono arrivate le parole di Papa Francesco: “Riguardo all’inizio del Concilio 60 anni fa, non dobbiamo dimenticare il pericolo di una guerra nucleare che minacciava il mondo proprio in quel momento. Perché non impariamo dalla storia?”.

ORE 12:00 – La Slovacchia, in vista del compleanno di Vladimir Putin, ha deciso di inviare a Kiev due cannoni. Lo ha fatto sapere il ministro della difesa slovacco, Jaroslav Na, direttamente dal suo account ufficiale Twitter.

ORE 11:20 – La fornitura di armi a lungo raggio o più  potenti a Kiev da parte dall’Occidente è una linea rossa per la  Russia. Lo ha fatto sapere Aleksei Polishchuk, direttore del secondo dipartimento per la Csi presso il ministero degli Esteri russo.

ORE 11:00 – Più di 62.500 soldati russi sono stati uccisi dall’inizio del conflitto in Ucraina.

ORE 10:50 – Le autorità di Zaporizhzhia hanno fatto sapere che ben dodici missili hanno colpito la città. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città, Oleksandr Starukh.

ORE 10:35 – Parla il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “I responsabili del bombardamento della città di Zaporizhzhia dovranno rispondere delle loro azioni“. Lo ha scritto direttamente sulla propria pagina di Facebook.

ORE 10:10 – Da Mosca fanno sapere che i sommozzatori  russi esamineranno l’entità dei danni causati ieri al ponte di Crimea dalla potente esplosione di un camion bomba. Ad annunciarlo il vice primo ministro russo, Marat Khusnullin.

ORE 09:50 – Dall’inizio dell’invasione in Ucraina (24 febbraio) sono 421 i bambini che sono stati uccisi.

ORE 09:30 – “I danni al ponte sullo Stretto di Kerch provocati ieri dall’esplosione di un camion bomba avranno molto probabilmente un impatto significativo sulla capacità della Russia di sostenere le proprie forze nell’Ucraina meridionale“. Lo fanno sapere direttamente dal Regno Unito.

ORE 09:10 – Zelensky su Telegram: “Ancora attacchi spietati contro persone pacifiche, contro edifici residenziali, nel cuore della notte. Disumani e terroristi“.

ORE 09:00 – Attacco raid a Zaporizhzhia: 17 morti

ORE 08:40 – Da Mosca fanno sapere che il servizio traghetti verso la Crimea sta funzionando senza alcun tipo di problema.

ORE 08:00 – L’Ucraina ha respinto le accuse del governo di Minsk secondo cui Kiev starebbe preparando un attacco sul suolo bielorusso.

ORE 07:10 – Il vicepremier russo, Marat Khousnulline, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘Ria Novosti’, ha annunciato che il ponte di Crimea ha riaperto al traffico stradale e ferroviario dopo essere stato parzialmente distrutto nella giornata di ieri.

Published by
Cristiano