Lo+Stromboli+ritorna+a+fare+paura%3A+l%26%238217%3Binvito+della+Protezione+Civile+ai+cittadini+%5BVIDEO%5D
notiziecom
/2022/10/09/eruzione-stromboli-invito-protezione-civile-cittadini/amp/
Cronaca

Lo Stromboli ritorna a fare paura: l’invito della Protezione Civile ai cittadini [VIDEO]

Published by
Francesco Spagnolo

Lo Stromboli è ritornato a fare paura. Il vulcano si è risvegliato nella mattinata del 9 ottobre e la Protezione Civile ha dato un chiaro inviato ai cittadini.

Lo Stromboli si è risvegliato. Dopo un lungo periodo trascorso senza particolari eruzioni, il vulcano è ritornato a fare paura nella mattinata del 9 ottobre con una imponente colata lavica e un denso fumo.

Lo Stromboli è ritornato a fare paura: l’invito della Protezione Civile ai cittadini © Ansa

La situazione preoccupa molto la Protezione Civile che, come precisato dall’Agi, ha chiesto alle persone di non uscire di casa e ad allontanarsi da porte e finestre. Una comunicazione arrivata dopo la decisione di classificare Alta l’attività del vulcano.

Bisogna anche dire per che non ci sono state significative variazioni e per questo motivo il quadro continua ad essere sotto controllo. L’attenzione, comunque, continua ad essere molto alta visto che nelle prossime ore ci potrebbero essere ulteriori eruzioni e da qui la richiesta ai cittadini di restare a casa almeno fino a quando l’attività continua ad essere classifica alta.

Crollo parziale della terrazza craterica

L’eruzione dello Stromboli vista dalle case vicine al vulcano © Ansa

Come riportato dall’Ansa, questa attività del vulcano ha portato ad un crollo parziale della terrazza craterica e ad un flusso piroclastico, generato proprio dal crollo del materiale di parte dell’oro craterico.

Inoltre, l’eruzione ha provocato anche un segnale sismico della durata di 3 minuti oltre che uno tsunami di 2 centimetri. Quest’ultimo è dovuto principalmente all’impatto della colata lavica con l’acqua avvenuto nei primi minuti dopo la ripresa dell’attività.

Una situazione che, come detto in precedenza, sembra essere ritornata sotto controllo. Nelle ultime ore, infatti, non sono stati segnalati particolari cambiamenti della sua attività e questo potrebbe far tirare un sospiro di sollievo. Ma le autorità locali preferiscono aspettare ancora qualche ora prima di abbassare il livello di rischio e da qui la decisione di invitare i cittadini di non uscire di casa e stare lontani dalle finestre. Sicuramente la paura degli abitanti è molta e la speranza è quella di poter ritornare il prima possibile alla normalità.

Di seguito il video con l’eruzione dello Stromboli in questa domenica 9 ottobre 2022.

Published by
Francesco Spagnolo