Flavio Briatore ha duramente attaccato la FIA dopo quanto successo a Singapore. Dure le parole dell’ex team principal della Renault.
La FIA continua ad essere al centro di polemiche dopo quanto successo a Singapore. La penalità di Perez arrivata a fine gara non è piaciuta e in molti chiedono un cambio di passo importante da parte della Federazione per riuscire ad avere decisioni in tempo reale e non dopo diverse ore.
Una scelta sicuramente inspiegabile quella della FIA a Singapore visto che l’infrazione c’è stata (e lo ha confermato penalizzando Perez) e i cinque secondi (sanzione minima) potevano essere dati anche durante la gara. Una decisione che avrebbe magari consentito a Leclerc di prendersi meno rischi e allo stesso tempo, come fatto poi nel finale, al messicano di spingere per ottenere la vittoria.
Non è la prima volta che i cinque secondi arrivano durante la gara e diciamo che la scelta è stata condannata anche da Flavio Briatore, uno che il mondo della Formula 1 lo conosce molto bene.
Flavio Briatore non ha sempre utilizzato parole dolci nei confronti della Federazione e anche in questo caso si è scagliato contro la FIA. “C’è gente inadeguata – ha detto ai microfoni di Lapresse – ogni weekend abbiamo un problema. Anche a Singapore è stato lo stesso. Se c’è stata un’infrazione perché attendere ore quando si può decidere in poco tempo? Non è colpa della Formula 1, ma della Federazione. Bisogna cambiare altrimenti si rischia di rovinare una gara, lo spettacolo e incidere sul Mondiale“.
E la FIA presto potrebbe essere travolta da un’altra bufera. Nelle prossime ore saranno pubblicati tutti i dati finanziari dello scorso anno e le prime voci parlano di una Red Bull sopra il budget cup di una cifra importante. In molti si aspettano una sanzione molto dura (penalità nelle due classifiche iridate), ma non possiamo escludere che semplicemente arrivino restrizioni per il prossimo anno ed una multa.