Tre Stati hanno dichiarato l’emergenza nazionale ufficializzando un bilancio già pesantissimo: allerta massima per l’uragano.
Pioggia battente, vento fortissimo, devastazione. Questa volta al centro dell’uragano c’è l’America centrale, e gli effetti di Julia sono purtroppo già molto pesanti.
I quattro stati coinvolti hanno provato a mettere in campo ogni sforzo possibile per evitare guai maggiori alla popolazione e per dare risposte alle chiamate in arrivo ma il bilancio è già drammatico. Nonostante al momento l’uragano sia declassato a tempesta tropicale dopo aver perso forza, resta la possibilità che prenda nuovamente potenza e il livello d’allarme è ancora molto alto. Guatemala, El Salvador e Honduras hanno dichiarato lo stato di emergenza nazionale dopo aver ufficializzato un bollettino in cui il numero dei decessi è molto alto. Sono i video infatti a testimoniare quale sia la potenza di Julia, che ha messo letteralmente in ginocchio l’America centrale.
Sono molti gli stati colpiti, e purtroppo arriva una resoconto molto pesante. Mentre il Messico è in attesa del passaggio di Julia, e si prepara ad evitare rischi, arrivano video che testimoniano la potenza dell’uragano e purtroppo numeri che alimentano i timori in una fase in cui in molte zone del continente si moltiplicano questi tipi di fenomeni.
Nel complesso i servizi di Protezione Civile hanno chiarito che in Guatemala ci sono molti feriti e purtroppo 14 persone hanno perso la vita.
Anche in El Salvador ci sarebbero 10 vittime, mentre 6 si sono registrate in Honduras e una è segnalata anche a Panama. Un bilancio pesantissimo mentre fortunatamente Julia perde forza e sembra meno devastante rispetto agli ultimi giorni.