Intestino%2C+la+pancia+%C3%A8+il+nostro+secondo+cervello%3A+ecco+perch%C3%A9
notiziecom
/2022/10/11/intestino-pancia-secondo-cervello-curiosita-informazioni/amp/
Curiosità

Intestino, la pancia è il nostro secondo cervello: ecco perché

Published by
Cristiano

Probabilmente non tutti sapevano che la pancia è il nostro secondo cervello. Tutte le informazioni che serve sapere in questo caso

Se pensate che di cervello ne esista solamente uno nel nostro corpo vi state sbagliando completamente di grosso. Come riportato in precedenza, ed anche nel titolo, l’organo principale del sistema nervoso è in buona compagnia e lo si può trovare direttamente nel nostro intestino. La pancia può essere considerato tranquillamente il nostro secondo cervello del corpo umano.

Intestino, sapevi che la pancia è il nostro secondo cervello? (screenshot video YouTube)

Ovviamente per avere questo responso vuol dire che sono stati fatti degli studi approfonditi. A confermarlo ci ha pensato direttamente il dottor Micheal Gershon della ‘Columbia University‘. A quanto pare esiste una stretta connessione tra il cervello e la nostra pancia.

La pancia è il nostro secondo cervello: spiegato il perché

Intestino, sapevi che la pancia è il nostro secondo cervello? (screenshot video YouTube)

Il medico ha fatto sapere che nel nostro intestino ci sono centinaia di milioni di neuroni che hanno vari compiti. Il più importante, senza alcun dubbio, è quello di regolare sia l’ansia che lo stress. Come fare? Grazie ad una corretta nutrizione si ottiene benessere fisico e psicologico. Pensieri negativi, stress provocano l’ aumento della mobilità intestinale, rilasciando citochine che portano all’aumento della sensibilità e dell’infiammazione della mucosa intestinale.

Da come avete ben potuto capire il cibo è fondamentale in questi casi. Il consiglio principale è quello di applicare una dieta mediterranea, in modo tale da mantenere in salute il nostro intestino ed il nostro stato psicologico. Quello che non deve mai mancare nel nostro scaffale di casa (ed anche nel frigorifero) sono: pasta, riso nero, legumi, latticini uovaolio d’oliva.

Published by
Cristiano