Un gravissimo lutto ha colpito il mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione: addio ad Angela Lansbury, la fantastica ‘Signora in Giallo’ che ci ha lasciato all’età di 96 anni
Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che ci spiazza completamente. All’età di 96 anni è morta l’attrice Angela Lansbury. Anche se per molti verrà ricordata come Jessica Fletcher nella serie tv ‘La Signora in Giallo‘ che ha scritto la storia della televisione per quasi 20 anni: dal 1984 fino al 2003. Ad annunciare la sua morte sono stati i media americani, citando la famiglia. Era di origine britanniche. Nata a Londra nel Regent’s Park, figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill. Nella sua brillante carriera ha lavorato con grandissimi attori di Hollywood.
Non solo: si è tolta la bellissima soddisfazione di aver interpretato grandi ruoli che le sono valse addirittura tre nomination all’Oscar, oltre che una statuetta alla carriera e un’onorificenza ricevuta direttamente dalla Regina Elisabetta II. Tra l’altro le due sono distanze a quasi un mese di distanza ed avevano la stessa età. Nel 2014, proprio dalla regina, aveva ricevuto il titolo di ‘Dame’ per via del suo lavoro di attrice di teatro e le opere benefiche. Il teatro le ha aperto la strada per il successo.
Il debutto nel mondo del cinema aveva a 19 anni nel film ‘Angoscia‘ insieme ad Ingrid Bergman. Un esordio da sogno visto che le valse la prima delle tre nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Successivamente, le altre due, arriveranno nel 1946 per “Il ritratto di Dorian Gray” e nel 1963 con “Va’ e uccidi“. Nel 2014 l’Academy Award l’ha voluta celebrare con la statuetta per onorare la sua brillante carriera.
Nel suo curriculum ha potuto vantare ben 6 Golden Globe. Non solo: anche un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy. Questi sono gli altri film in cui ha preso parte: “La lunga estate calda” (Paul Newman) “Assassinio allo specchio” (con Orson Wlles), “Assassinio sul Nilo”(Peter Ustinov e Bette Davis).
Anche se, come riportato in precedenza, per tutti sarà ricordata come Jessica Fletcher e per tutti sarà la ‘Signora in Giallo’. Episodi che, ancora adesso, vanno ancora in onda. Nel frattempo sui social network in molti la stanno ricordano tra fan e attori che hanno lavorato con lei e che la stanno ringraziando per tutto quello che ha dato in questo mondo.