E’ tornato il treno dei sogni e della Dolce Vita che collegherà il Colosseo con la Torre Eiffel per un viaggio indimenticabile
Dopo il viaggio inaugurale, dal prossimo anno da Roma partirà il romantico treno degli anni 20: Venice-Simplon-Orient-Express. Si tratterà di un viaggio nel tempo, attraverso le 17 carrozze storiche restaurate, che dalla magnifica capitale d’Italia ci trasporterà in una magica avventura alla scoperta della città dell’amore.
C’è chi lo ha definito il “Grand Hotel su ruote“, altri che invece lo hanno chiamato “l’Espresso delle spie“, ma forse più semplicemente l’Orient Express è stato il treno più famoso e romantico di tutti i tempi. Tanto da aver ispirato il cinema, i fumetti, la letteratura, e perfino il genio creativo di Agatha Christie.
Il suo primo viaggio è datato 4 ottobre 1883, inaugurando la tratta Parigi-Istanbul. Quel giorno il convoglio lasciò solennemente la Gare de l’Est della capitale francese per dirigersi a Istanbul con ben 40 passeggeri a bordo invitati per il viaggio inaugurale. L’Orient Express era un vero gioiello di tecnica e di eleganza, soprattutto per l’epoca, con le carrozze tutte in legno di teak verniciato e scintillante, riscaldate a vapore e illuminate a gas. Il wagon-lit era dotato di cuccette che di giorno si trasformavano in comodi divani e tutto era curato nei minimi particolari. Un successo incredibile per un treno diventato iconico e sinonimo di lusso con il mistero della scoperta dell’oriente, in particolare tra il 1883 e il 1940, quando la rete ferroviaria contava 29 linee che collegavano Londra con Parigi e Istanbul, Atene, Damasco, Teheran. Dopo la seconda guerra mondiale il lento declino fino all’ultimo viaggio, come quello inaugurale sempre da Parigi a Istanbul, del 1977.
Dal prossimo anno l’Orient Express tornerà definitivamente a nuova vita e sotto la nuova denominazione di Venice Simplon-Orient-Express, andrà a regime la nuova tratta da Roma coN destinazione Parigi, ma con tappa anche a Firenze, per permettere ai viaggiatori di visitare tre tra le più preziose città d’arte in Europa con un solo viaggio e allo stesso tempo godere dell’esperienza dello slow travel, concetto troppo spesso dimenticato in tutti i settori della vita moderna, ma oggi più che mai affascinante. Questo viaggio di lusso consente di ammirare i dettagli d’epoca del treno, cenare in una delle tre carrozze ristorante e godere del paesaggio che si incontra nel percorso.
Il biglietto comprende il viaggio nella cabina storica con lenzuola damascate e coperte raffinate per creare un’atmosfera accogliente durante la notte, una sontuosa cena di quattro portate con biscotti, tagliere di formaggi e chutney, caffè e petit fours, una colazione continentale servita nella cabina, il brunch nei ristoranti e un servizio di steward dedicato. Un viaggio unico anche nel prezzo visto che il costo previsto a persona supera i 3mila euro.