Da+Avati+a+Garrone%2C+i+grandi+nomi+del+cinema+in+piazza+a+Roma%3A+i+dettagli
notiziecom
/2022/10/11/polis-festival-visionarte-flaminio-avati-garrone/amp/
Cinema

Da Avati a Garrone, i grandi nomi del cinema in piazza a Roma: i dettagli

Published by
Francesco Spagnolo

I grandi nomi del cinema italiano (e non solo) saranno in piazza a Roma al fianco dei giovani. Un evento sicuramente da non perdere.

Il cinema ritorna in piazza a Roma. Come riferito dall’Ansa, dal 12 al 26 ottobre Pupi Avati, Matteo Garrone, Marco Spoletini, Manetti Bros, Ciro d’Emilio e Ciro De Caro saranno al fianco dei ragazzi per sei serate dedicate al grande schermo, ai documentari e ai corti d’autore nell’ambito del Polis Festival.

Matteo Garrone sarà uno dei protagonisti di questa rassegna cinematografica a Roma © Ansa

Si tratta, come detto, di un evento molto importante organizzato dai giovanissimi dell’associazione Visionarte. L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi questo mondo e rivitalizzare alcune zone trascurate della città. E la presenza dei grandi del cinema italiano è l’occasione più importante per avvicinare i più giovani a questo mondo.

Una sei giorni, quindi, da non perdere e siamo certi che queste serate saranno ricche di presenze e naturalmente anche l’occasione di ammirare film molto importanti e che hanno scritto la storia del nostro cinema.

Il programma

Pupi Avati aprirà questa manifestazione © Ansa

Ad aprire questa sei giorni sarà la proiezione di Regalo di Natale con ospiti i fratelli Avati. Appuntamento alle 20:30 di mercoledì 12 ottobre. Domenica 16 si ritorna in piazza con due documentari molto interessanti: i lavori dell’Accademia del cinema Renoir con ospite il regista Ciro D’Emilio (inizio ore 18:30). La sera sarà il turno dell’epico documentario di Tornatore su Morricone. Anche in questo caso una proiezione da non perdere.

Mercoledì 19 toccherà a Matteo Garrone e Marco Spoletini che saranno presenti alla proiezione dell’Imbalsamatore. Venerdì 21 toccherà al film francese La Haine, premiato a Cannes nel 1995. Lunedì 24 toccherà ai principali registi (assenti solamente i fratelli Avati) che presenteranno i propri cortometraggi. A chiudere queste sei serate sarà un altro capolavoro come Il Conformista di Bernardo Bertolucci.

Si tratta, come detto in precedenza, di una grande occasione di ammirare capolavori del nostro cinema e naturalmente dialogare con grandi registi. Il tutto sarà possibile farlo in modo gratuito e grazie a Visionarte, che ha organizzato questa manifestazione a piazzale Ankara, alle spalle dello stadio Flaminio.

Published by
Francesco Spagnolo