Il sovrano aspetta di essere ufficialmente incoronato: ecco quando ci sarà l’evento e per quale motivo sarà una giornata importante
Sono giorni di ‘assestamento’ al Buckingham Palace: dopo la scomparsa della Regina Elisabetta, avvenuta lo scorso 8 settembre, Carlo&Co stanno piano piano cercando di tornare alla quotidianità, con tutti i cambiamenti e le novità che ci sono state per tutti dopo la dipartita della sovrana.
Per sancire ufficialmente l’inizio suo regno come monarca, il figlio della Queen dovrà aspettare la data dell’incoronazione, nonostante Re Carlo sia salito al trono due giorni dopo la morte della madre; insieme a lui sarà incoronata anche la regina consorte Camilla Parker-Bowles. A quando l’evento?
Re Carlo inizierà ufficialmente il suo regno in un giorno ‘speciale’
L’incoronazione del nuovo sovrano avverrà il prossimo anno, are Carlo avrà quindi 74 anni e sarà la persona più anziana a essere incoronata re nella storia del Regno Unito. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la cerimonia in onore di Re Carlo III dovrebbe svolgersi il 3 giugno 2023 nell’Abbazia di Westminster.
Alcune fonti interne alla Royal Family hanno fatto sapere che il giorno non è ancora stato fissato ufficialmente, ma con grande probabilità la scelta ricadrà sul 3 giugno, considerando il valore che ha questa data per la monarchia inglese. E’ infatti il giorno in cui, nel 1865, nacque il bisnonno di Carlo, re Giorgio V, fondatore della moderna dinastia dei Windsor. Facile immaginare quindi che la giornata scelta sarà proprio quella dell’inizio del mese, in onore alla dinastia della sua famiglia.