Caro bollette: anche la ricarica del telefono va fatta nel momento giusto

In questo momento difficile per il costo dell’energia è importante scegliere bene anche a che ora mettere in carica il cellulare

Tutto contribuisce a far salire la bolletta energetica della nostra casa, elettrodomestici, televisioni, ma anche piccoli e indispensabili accessori come lo smartphone, che attaccato alla presa della corrente al muro, per forza di cose, consumerà preziosa energia. Però basta scegliere l’orario giusto per ricaricarlo.

Caricare il cellulare negli orari notturni –

La crisi tra Russia e Ucraina, che segue due stagioni di crisi pandemica da covid, e una bolla speculativa in atto, hanno purtroppo portato a un rialzo incredibile e fuori mercato del costo dell’energia, con conseguenti ripercussioni anche sulle nostre bollette domestiche.

Intanto utilizzare al meglio il cellulare

Un momento difficile dal punto di vista del costo dell’energia che utilizziamo nell’uso comune, con la bolletta relativa arrivata a crescere anche del 50% solo per le utenze domestiche. Ecco quindi che dobbiamo prestare la massima attenzione e usare tutte le accortezze possibili anche nell’uso quotidiano non solo dei grandi elettrodomestici che abbiamo in casa, ma anche soltanto per ricaricare la batteria del nostro smartphone. Ovvio sarebbe utilizzare, compatibilmente con le proprie esigenze, al minimo il proprio cellulare, così da ridurre la necessità a una sola ricarica giornaliera. Per risparmiare la batteria basta comunque usare piccole accortezze come togliere la geolocalizzazione, che costringe lo smartphone a essere sempre attivo per seguire i nostri movimenti, oppure togliere alcune app che, anche se non utilizzate, fanno lavorare la batteria anche in stand-by, oppure inserire la modalità aereo quando siamo certi che possiamo anche non essere reperibili per un periodo di tempo.

Si può risparmiare sulla bolletta con il giusto utilizzo del cellulare –

Attenzione a scegliere l’orario giusto

Comunque arriverà un momento della giornata in cui lo smartphone dovrà essere ricaricato, allora sarà fondamentale per la nostra bolletta scegliere il momento giusto. Quasi tutti i contatori, e quasi tutti i nostri contratti con i fornitori di energia, danno la possibilità di utilizzare la fascia oraria economy, che prevede un periodo di tempo dove consumare energia costerà di meno. Di solito questa fascia coincide con la notte, tra le 20 e le 8 del mattino successivo, infatti, caricando il cellulare in questa finestra oraria l’energia richiesta dal caricabatterie costerà di meno e il suo dispendio sarà al minimo rispetto al resto della giornata. Importante anche controllare lo stato di servizio del nostro caricatore, perché un caricabatterie usurato o non originale potrebbe portare al surriscaldamento dello stesso e quindi a un malfunzionamento che porta a sprecare energia.

Gestione cookie