Importante scoperta scientifica: c’è un nuovo rarissimo gruppo sanguigno. Si chiama “Er”, è può essere molto importante.
La notizia è arrivata da un gruppo di ricercatori del National Heatlh Service Blood and Transplant britannico, e di certo rappresenta una importante scoperta scientifica.
Il gruppo di studiosi ha infatti rinvenuto un nuovo gruppo sanguigno, il cui nome è “Er”. In realtà questo gruppo non è stato scoperto per la prima volta ma era già stato individuato circa 40 anni fa. La novità vera dopo l’annuncio e le verifiche del caso è nel fatto che sono stati rinvenuti due nuovi antigeni di “Er”, associati a una grave malattia del feto e del nascituro. Oltre ai quattro macro-gruppi A, B, 0 e AB arriva quindi una nuova scoperta, che per la scienza potrebbe essere molto importante. Ecco perché.
Lo studio è purtroppo partito dai decessi di due neonati e sarà importante per una serie di aspetti da non sottovalutare. Er fu individuato per la prima volta nel 1982, poi ancora negli anni a seguire, e ora sarà messo sotto esame dalla scienza che ritiene la scoperta utile ad evitare gravi fattori di rischio per i neonati e non solo. La ricerca non avrebbe solo portato alla scoperta due nuovi antigeni di Er finora sconosciuti e associati a una grave malattia emolitica del feto e del neonato, ma anche ad altri aspetti che possono causare gravi disfunzioni se non individuati in tempo. Alle varianti già conosciute, e cioè Er a, Er b, Er3 si aggiungono quindi Er4 ed Er5 che per la scienza apriranno un nuovo mondo per prevenire malattie e per approfondire tali cambiamenti.