Calderoli con un annuncio spiega quale è la scelta per il Senato: un altro tassello trova collocazione in una giornata caldissima. Toccherà ad Ignazio La Russa.
“Tutto procede bene”. Con questa frase Giorgia Meloni ha aperto la giornata più importante nella formazione della sua squadra di Governo.
Entro oggi o comunque in breve tempo tutti i nodi dovranno essere risolti con gli annunci. La leader di Fratelli d’Italia ha più volte ribadito che i dossier riguardanti il paese sono molti e bisogna muoversi in maniera rapida, e il primo annuncio di giornata è praticamente arrivato. Sono le parole di Calderoli ad ufficializzare una decisione che era nell’aria ma che adesso è praticamente ufficiale. Sarà Ignazio La Russa infatti il presidente del Senato.
Roberto Calderoli ha annunciato di aver fatto un passo indietro. Nella corsa a due per la presidenza del Senato la spunta quindi Ignazio La Russa. Il “duello” volge quindi al termine dopo le voci di ieri, e l’attesa era tutta per l’annuncio, rimandato ad oggi e puntualmente arrivato.
A darlo è stato Roberto Calderoli, che fa un “passo indietro per il bene del Paese” ritirando di fatto la sua candidatura per la seconda carica dello Stato. Ignazio la Russa la spunta ed è il primo importante annuncio di una giornata frenetica. Resta invece tutto ancora da definire la Presidenza della Camera. Come già chiarito da tempo, la carica spetterà alla Lega e in pole resta Riccardo Molinari. Poi gli altri nodi riguarderanno i dicasteri, per i quali permangono alcuni dubbi.