Nella classifica della rivista Newsweek, il Policlinico Gemelli è tra i migliori ospedali del mondo e primo in Italia
Le nazioni che prendono parte a questa speciale classifica sono state selezionate in base a standard e aspettativa di vita, dimensione della popolazione, numero di ospedali e disponibilità dei dati. Le classifiche si basano principalmente sui risultati di sondaggi condotti fra i pazienti e su indicatori chiave delle prestazioni mediche.
La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore è un policlinico universitario di Roma progettato da Giuseppe Cigni e Gaetano Minnucci, sede della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Opera nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale italiano, oltre a erogare prestazioni in regime di attività privata, con le sue funzioni che non si limitano alle attività di tipo ospedaliero, ma comprendono anche la ricerca scientifica in campo medico-biologico, l’insegnamento delle discipline mediche e infermieristiche e la formazione permanente del personale sanitario.
Una classifica dei migliori ospedali
L’autorevole rivista americana Newsweek ha recentemente pubblicato la propria annuale classifica dei migliori ospedali del mondo, “The world’s best hospitals 2020” e, nella graduatoria di quelli italiani, al primo posto spicca la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Ogni anno, il settimanale americano, venduto in oltre 4 milioni di copie, prende in esame centinaia di nosocomi in tutto il mondo in modo da avere “il miglior confronto di dati riguardo le performance e la reputazione degli ospedali, per far sì che i pazienti e le loro famiglie possano operare la migliore scelta possibile e per fornire agli ospedali stessi un termine di paragone con i suoi simili, in un’epoca di cambiamento senza precedenti”. La classifica elenca ogni anno le migliori strutture sanitarie in 20 Paesi: Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Stati Uniti Regno, Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Israele, Sud Corea, Giappone, Singapore, India, Thailandia, Australia e Brasile.
Il Policlinico Gemelli miglior ospedale d’Italia
In questa speciale classifica l’ospedale Gemelli di Roma risulta quindi essere nella top 250 dei migliori al mondo, esattamente alla posizione 37, prima anche del Niguarda di Milano che si trova in 50^ posizione. A livello nazionale, il Gemelli ottiene la prima posizione con il 93,3% delle preferenze. Dietro ancora il Niguarda e sul gradino più basso del podio il Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. La classifica viene suddivisa in 11 diverse specialità tra cui pediatria, cardiochirurgia, endocrinologia, neurochirurgia, oncologia, ortopedia, neurologia, urologia, pneumologia, cardiologia e gastroenterologia. L’analisi viene condotta attraverso un sondaggio, le persone intervertite, che lavorano con mansioni diverse nei vari ospedali, sono chiamate a rispondere ai vari requisiti necessari a una struttura ospedaliera per essere al servizio del paziente nel migliore dei modi.