DIRETTA Guerra Ucraina, Putin: “Basta attacchi massicci”

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 233 di conflitto

Ucraina, 233mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

233mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 231mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 16:10 – Putin: “In Ucraina non c’è più bisogno di attacchi massicci“.

ORE 15:02 – Putin durante la conferenza stampa ad Astana: “Uno scontro diretto con la Nato sarebbe una catastrofe”.

ORE 14:57 – Putin da Astana: “La mobilitazione parziale finirà entro due settimane. Il nostro obiettivo non è quello di distruggere l’Ucraina“.

ORE 14:40 – Secondo Kiev Mosca ha in servizio circa 300 droni iraniani.

ORE 13:45 – Da Mosca fanno sapere che hanno distrutto un deposito di armi occidentali. A riportarlo è ‘Interfax’.

ORE 13:30 – Sette esplosioni sono risuonate su Belgorod, città della Russia occidentale vicina al confine con l’Ucraina.

ORE 13:10 – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko: “Occorre cercare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina, sarà un beneficio per tutti, Usa compresi“.

ORE 13:00 – Appello di Kiev alla Croce Rossa: chiesta ispezioni campi di prigionia di Donetsk.

ORE 12:45 – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko. “Putin non prevede l’utilizzo di armi nucleari”.

ORE 12:35 – Dalla Turchia fanno sapere che non è previsto alcun incontro tra Putin e Zelensky, ma gli sforzi continuano.

ORE 12:25 – Secondo quanto riporta il quotidiano ‘Financial Times‘ pare che Kiev possa liberare Kherson la prossima settimana.

ORE 12:00 – I media russi fanno sapere che sono  in corso i negoziati tra le parti  per estendere l’accordo sull’esportazione di grano dall’Ucraina. La possibilità che possa essere raggiunto un consenso c’è.

ORE 11:55 – Parla la moglie del presidente ucraino, Olena Zelenska: “Le 41mila donne che stanno combattendo al fronte sono delle vere combattenti“.

ORE 11:30 – Da Kiev fanno sapere che hanno liberato, nell’ultimo mese, più di 600 località che poco prima erano finite in mano ai russi.

ORE 11:20 – Parla il presidente turco Erdogan: “La Russia continua ancora a fidarsi di noi per quanto riguarda la mediazione“.

ORE 11:15 – Parla l’Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi: “Serve un grande impegno per la pace. Credo che sia indispensabile continuare uno sforzo dell’Europa e del nostro Paese“.

ORE 10:40 – La Russia ha fatto sapere che le operazioni per la riparazione del Ponte di Crimea è previsto per il 1 luglio del 2023.

ORE 10:20 – In Norvegia sono scattate le manette per un cittadino russo di 50 anni che è stato trovato in possesso di due droni. Non solo: sono stati trovati anche diversi dispositivi di archiviazione elettronica nel suo bagaglio durante un controllo di routine al valico di frontiera di Storskog.

ORE 10:00 – I media ucraini parlano di civili in fuga da Kherson verso la regione russa di Rostov.

ORE 09:50 – Ci sono morti e feriti in seguito all’attacco di Kiev nel deposito di munizioni a Belgorod. Lo ha annunciato il Comitato investigativo della Federazione Russa, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ‘Rio Novosti’.

ORE 09:30 – Attacchi con droni kamikaze nel Dnipro. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform.

ORE 09:25 – L’Aiea fa sapere che quello che sta accadendo a Zaporizhzhia è inaccettabile.

ORE 09:00 – Missile cade vicino alla ferrovia nella zona russa di Belgorod. Lo ha annunciato il governatore locale Vyacheslav Gladkov. Le linee di corrente sono state danneggiate e che i treni sono stati sospesi.

ORE 08:30 – Purtroppo il bambino estratto dalla macerie (in cui era rimasto vivo per sei ore) non ce l’ha fatta.

ORE 08:00 – Due associazioni hanno sporto denuncia a Parigi per complicità in crimini di guerra, accusando il gruppo francese TotalEnergies. Le accuse sono gravi: avrebbero fatto sfruttare un giacimento in Russia e di aver così consentito la fabbricazione del carburante utilizzato dagli aerei russi impegnati nel conflitto in Ucraina.

ORE 07:20 – Altro attacco missilistico russo a Zaporizhzhia. In uno dei distretti si è verificato un incendio. Un altro drone è stato avvistato nella regione di Mykolayiv. Altri due droni, in precedenza, sono stati abbattuti dalle forze ucraine.

Gestione cookie