Zucca, ottimo alleato per il nostro corpo: quello che non sapevi

Probabilmente non tutti di voi sapevano che la zucca è considerata un ottimo alimento non solamente per il nostro corpo, ma soprattutto per la nostra salute. Tutto quello che non sapevi fino ad ora di questo tipo di frutto

Quando arriva il periodo autunnale in molti lo abbinano (non potrebbe essere altrimenti) all’influenza, all’inizio di quel leggero freddo e di molto altro ancora. Per quanto riguarda il mangiare, invece, ci sono diversi prodotti che hanno quel sapore in più e che ci fanno completamente impazzire. Non a tutti ovviamente, ma la maggior parte delle persone davvero non riesce a fare a meno di mangiare la zucca. La stagione è arrivata.

Zucca, tutto quello che non sapevi
Zucca (Ansa Foto)

Stiamo parlando di un frutto di diverse piante cultivar appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae che è estremamente povero di calorie. Basti pensare che ne ha solamente 18 per 100 grammi, davvero poca roba. Non solo: parliamo di un alimento ricco di fibre. E’ un ortaggio che va bene in caso di dieta. Non è finita qui visto che è estremamente ricco di acqua, di nutrienti ed ha ottimi benefici per la salute.

Zucca, ottimo alleato per il sonno grazie ai suoi semi

Zucca, tutto quello che non sapevi
Zucca (Ansa Foto)

E’ una fonte di flavonoidi e tende a combattere i radicali liberi. Per non parlare degli antiossidanti che abbassano notevolmente il rischio di malattie croniche. Tra questi spuntano il cancro e le malattie cardiovascolari. E’ un importante elemento che riduce il colesterolo e protegge il cuore e le arterie. E’ un ortaggio ricco di vitamine, in particolar modo: la A, C, B1, E e folati. Non solo: tendono a potenziare il sistema immunitario.

Non è finita qui visto che contiene molti minerali. Tra questi troviamo il calcio, fosforo, sodio e potassio. Un ottimo alleato per gli occhi e soprattutto della pelle. Ne esistono diversi tipi: la mantovana, la Delica , la zucca gialla e la zucca violina, la butternut, ha proprietà diuretiche e calmanti. Il segreto? E’ nei suoi semi ricchi di acidi grassi essenziali , acido linoleico e alfa-linoleico, ovvero gli Omega-6 e Omega-3. Se avete problemi di insonnia potete stare tranquillo visto che mangiare la zucca vi aiuta a dormire meglio. Il motivo è semplice: contengono il triptofano, un importante aminoacido.

Gestione cookie