Governo%2C+si+va+verso+le+consultazioni+al+Colle%3A+spunta+la+data
notiziecom
/2022/10/15/governo-consultazioni-colle-meloni-20-ottobre/amp/
Politica

Governo, si va verso le consultazioni al Colle: spunta la data

Published by
Cristiano

Nuovo governo, si va verso le consultazioni al Colle: spunta la data in cui alla Meloni può essere incaricato il ruolo

Giorgia Meloni (Ansa Foto)

A quanto pare bisogna aspettare solamente qualche giorno e poi può iniziare il governo targato Giorgia Meloni. Anche se l’atmosfera non è proprio delle migliori visto che, proprio in questi ultimi due giorni in cui si è votato per la presidenza sia del Senato che della Camera, sono stati evidenziati degli strascichi non da poco. Il clima tra Fratelli d’Italia e Forza Italia non è assolutamente dei migliori. Ovvero quello tra la stessa nativa di Roma ed il numero uno del partito, Silvio Berlusconi. Accuse, messaggini e tanto altro: nelle ultime ore non si sta parlando di questo.

Nel frattempo, però, spuntano delle buone notizie per la stessa Meloni. In realtà a spuntare è la data dove potrebbe iniziare il suo percorso da presidente del Consiglio del nostro paese. Ovviamente, il tutto, dopo la vittoria ottenuta nelle ultime elezioni politiche che si sono verificate il 25 settembre dopo la netta vittoria del suo partito e di tutto il centrodestra.

Governo, consultazioni il 20 ottobre

Sergio Mattarella (Ansa Foto)

Le consultazioni di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, si potrebbero verificare il 20 ottobre. Con le votazioni concluse per i presidenti di Camera e Senato manca solamente la ciliegina finale. La data più probabile è proprio quella.

Ed è per questo motivo che l’incarico alla Meloni può essere affidato il 21 ottobre di pomeriggio, con tanto di scioglimento della riserva da parte del premier incaricato. Nel caso in cui la numero uno di Fdi voglia rispettare la prassi potrebbe arrivare anche nella giornata del 23 o 24 ottobre. Il giuramento, invece, è previsto per il 25-26 ottobre per la fiducia del Parlamento. 

Published by
Cristiano