Jorge Martin conquista la pole position nel GP d’Australia. Marquez beffa Bagnaia, Quartararo ancora in difficoltà. La griglia di partenza.
Jorge Martin ritrova la pole position dopo oltre sei mesi. In Australia lo spagnolo è stato molto bravo a sfruttare il primo giro del secondo tentativo per piazzare il giro giusto e andare a conquistare una prima posizione che mancava ormai da aprile. In prima fila con lui Marquez e Bagnaia.
Strategia perfetta per lo spagnolo che, sfruttando la scia proprio della Ducati, è andato a chiudere in seconda posizione a soli 13 centesimi dalla pole. Terzo il torinese. Più in difficoltà, invece, Quartararo. Il leader del Mondiale ha terminato queste qualifiche al quinto post e sarà chiamato ad una nuova rimonta per provare a difendere il primo posto del Mondiale quando mancano ormai due gare alla fine della stagione oltre a Phillip Island.
Il resoconto delle qualifiche
E’ stato in Q1 molto interessante soprattutto per la presenza di piloti come Rins, Zarco, Pol Espargaro, Mir, Bastianini e Binder. Alla fine sono stati i primi due a passare il taglio. Grande rammarico per Espargaro che non è riuscito ad andare in Q2 per una questione di pochi centesimi.
In Q2 Bagnaia è partito subito forte facendo registrare il miglior crono nei primi minuti. Un crono migliorato nel secondo tentativo da Martin, che è andato a conquistare la pole position, e da Marquez. Terzo posto, quindi, per il torinese. A completare la top ten Aleix Espargaro, Quartararo, Zarco, Marini, Miller, Bezzecchi e Rins.
La griglia di partenza
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Australia. Il via alla gara è previsto per le ore 5 di domenica 16 ottobre.
Prima fila – 1° Martin (Ducati); 2° Marquez M. (Honda); 3° Bagnaia (Ducati)
Seconda fila – 4° Espargaro A. (Aprilia); 5° Quartararo (Yamaha); 6° Zarco (Ducati)
Terza fila – 7° Marini (Ducati); 8° Miller (Ducati); 9° Bezzecchi (Ducati)
Quarta fila – 10° Rins (Suzuki); 11° Marquez A. (Honda); 12° Vinales (Aprilia)
Quinta fila – 13° Espargaro P. (Honda); 14° Mir (Suzuki); 15° Bastianini (Ducati)
Sesta fila – 16° Binder B. (KTM); 17° Crutchlow (Yamaha); 18° Binder D. (Yamaha)
Settima fila – 19° Gardner (KTM); 20° Di Giannantonio (Ducati); 21° Oliveira (KTM)
Ottava fila – 22° Fernandez R. (KTM); 23° Morbidelli (Yamaha); 24° Nagashima (Honda)
Le altre classi
In Moto3 è il giapponese Sasaki a conquistare la pole position davanti a Sergio Garcia e un sorprendente Ortola. Sesto Nepa, settimo il leader del Mondiale Guevara.
In Moto2 sorpresa Aldeguer. Lo spagnolo è andato a conquistare la pole position davanti a Fernandez e Lopez. Quarto Arbolino, sesto Vietti, solo tredicesimo Ogura.