Il recordman assoluto di panchine in serie A, l’allenatore dei campioni, torna in televisione con un documentario sulla sua vita
“Come un padre” è un docufilm che racconta la vita calcistica di Carlo Mazzone, oggi 85enne, ma con un passato sulle panchine di Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno. Sarà da novembre sulla piattaforma di Amazon Prime e sarà un doveroso omaggio a uno dei personaggi trasversalmente più amati del nostro calcio.
Carlo Mazzone, romano di Trastevere, con un discreto passato da calciatore, solo due presenze in serie A, ma ben nove nell’Ascoli di Costantino Rozzi, presidente che gli consegnerà per primo quella panchina che poi lo vedrà protagonista per 38 lunghi anni e ben 795 presenze nella massima serie, un record che oggi appare ancora inavvicinabile.
Un personaggio genuino e schietto
Carlo Mazzone è diventato definitivamente leggenda quando, in quel tranquillo pomeriggio di un Atalanta-Brescia qualsiasi, decise di sfogare tutta la sua gioia per il pareggio ottenuto all’ultimo minuto dal suo Brescia, correndo incontro alla curva bergamasca che lo aveva beccato per tutta la partita, incurante di tutto quello che poteva accadere, trattenuto a stento dal fido secondo Menichini. In quella corsa iconica diventata un must c’era tutta la veracità, la spontaneità e la schiettezza di un personaggio d’altri tempi. Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno per 795 panchine tutte in serie A, questa la carriera di un allenatore moderno che però, avendo cominciato la sua avventura in un calcio in bianco e nero, troppo presto è stato etichettato come antico. Basti pensare o leggere quello che dicono di lui campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano e non solo come Baggio, Totti, Guardiola, Pirlo o Materazzi per capire lo spessore, umano, ma anche tecnico di un grande allenatore.
“COME UN PADRE” presto sarà disponibile su Prime Video! Rimani sintonizzato per sapere la data di uscita, intanto gustatevi il trailer ufficiale! Vi voglio bene. Carlo pic.twitter.com/A63URmp6Oh
— Carlo Mazzone (@CarloMazzone795) October 11, 2022
Un docufilm sulla sua vita calcistica
Ecco perché sarà bello rivedere le gesta dell’allenatore romano in un docufilm sulla sua vita, che da novembre, sarà possibile vedere sulla piattaforma di Amazon Prime. “Come un padre” è il titolo scelto per la pellicola dedicata a Mazzone e già dal titolo si capisce quello che tanti campioni racconteranno su di lui, dell’importanza avuta nelle loro carriera, per il rapporto che sapeva instaurare con i propri giocatori, doti di umanità, saggezza, oltre che sapienza tattica, che lo hanno reso un personaggio amato dall’Italia intera nonostante la sua spiccata romanità e la sua fede romanista mai negata o rinnegata. Un racconto di un calcio con meno social ma forse, proprio per questo, estremamente più concreto e rimpianto da molti.