MotoGP, capolavoro di Rins in Australia. Bagnaia sul podio, disastro Quartararo

Alex Rins vince in Australia al termine di una bella rimonta. Marquez e Bagnaia sul podio. Quartararo: addio Mondiale?

Gara bellissima in Australia. Alla fine a spuntarla è stata la Suzuki di Alex Rins. Lo spagnolo è riuscito a compiere una splendida rimonta e conquistare una delle ultime vittorie per la casa giapponese in MotoGP. Al termine della stagione, infatti, il team nipponico lascerà per il momento la classe regina delle due ruote.

Rins
Rins vince in Australia © Lapresse

Alle spalle del pilota spagnolo un ritrovato Marquez e soprattutto Pecco Bagnaia. Il torinese, primo fino a poche curve dal termine, ha fatto una gara di testa e, sfruttando un’altra domenica nera di Quartararo, è andato a prendersi la testa della classifica iridata a due gare dal termine.

Il resoconto della gara

Quartararo
Quartararo cade dopo solo undici giri © Lapresse

E’ stata una gara molto bela sin dalla partenza. Pronti, via e la coppia Martin-Marquez ha provato l’allungo, con Bagnaia che nelle prime curve è stato chiamato ad una rimonta considerando un inizio complicato. La corsa è proseguita senza particolari scossoni almeno fino al quinto giro quando Quartararo ha perso l’anteriore ed è finito lungo. Rientrato in pista in ventiduesima posizione, il francese è stato costretto ad una rimonta che si è fermata intorno all’11esimo giro: errore in curva due e scivolata per il campione del mondo in carica. Poco prima brutto incidente tra Alex Marquez e Miller fortunatamente senza conseguenze.

Con il passare dei giri la gara si è infiammata e davanti si è dato vita ad una vera e propria bagarre. A spuntarla, con un sorpasso all’ultima tornata, è stato Rins, autore di una splendida rimonta nella seconda parte di gara. Lo spagnolo sul traguardo ha preceduto il connazionale Marquez e Bagnaia. Ottima quarta posizione per Bezzecchi davanti a Bastianini, Marini, Martin, Zarco, Aleix Espargaro e Binder.

Le altre classi

Guevara
Vittoria e titolo per Guevara © Lapresse

In Moto2 la sorpresa è stata Alfonso Lopez. Lo spagnolo ha sfruttato una gara perfetta per andare a chiudere davanti a Pedro Acosta e Joe Dixon. Diverse le cadute con il leader del Mondiale Fernandez e quasi tutti gli italiani protagonisti. Il migliore degli azzurri è stato Zaccone in sedicesima posizione. In chiave classifica iridata la caduta del leader ha permesso ad Ogura con il suo undicesimo posto di portarsi davanti a tutti a due gare dal termine.

In Moto3 vittoria e titolo iridato per Izan Guevara. Lo spagnolo sul traguardo ha preceduto Oncu e Garcia ed è andato a chiudere i conti con due gare di anticipo. Quinto posto per Nepa. Nella top ten anche Foggia, nono, e Rossi, decimo.

Le classifiche

Bagnaia
Bagnaia il nuovo leader del Mondiale © Lapresse

L’appuntamento australiano ha permesso a Bagnaia di prendersi la testa della classifica con 233 punti. Sono quattordici i punti su Quartararo (219) a due gare dal termine. La lotta per il titolo iridato sembra essere tra loro due visto che Espargaro (206) ha un distacco di 27 punti dal primo posto.

In Moto3 Izan Guevara è il nuovo campione del mondo. Lo spagnolo a due gare dalla fine è salito a 290 punti portando il suo vantaggio a +65 su Sergio Garcia con soli 50 punti a disposizione. Terzo Foggia che è salito a quota 223.

Tutto ancora aperto in Moto2. Ai Ogura (242) è riuscito a superare Fernandez (238,5) ed ora ha un vantaggio di 3 punti e mezzo sul diretto rivale per il Mondiale. Il migliore degli italiani è sempre Celestino Vietti (165) in quarta posizione.

Gestione cookie