Bollette in aumento, le famiglie italiane sono ridotte sul lastrico: se non è allarme questo allora davvero poco ci manca
Quello che sta attraversando il nostro paese è uno dei periodi più difficili dal dopoguerra ad oggi. Probabilmente molto superiore rispetto al periodo della pandemia da Covid che ha messo in ginocchio l’economia italiane e non solo. Con l’esplosione del conflitto in Ucraina la situazione è peggiorata. Si è verificato un aumento di tutto: dai prodotti alimentari fino ad arrivare alle bollette. Già, uno degli argomenti principali di queste ultime settimane. Una situazione che non tende assolutamente a migliorare. Anzi, va sempre peggiorando.
A lanciare l’allarme (come se non ce ne fosse bisogno) ci ha pensato direttamente l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre. I costi sono aumentati, un bel problema per la situazione economica delle famiglie italiane che sono davvero in ginocchio per quanto sta accadendo. Una soluzione a tutto questo, per il momento, non c’è. Il nuovo governo, pronto ad essere lanciato da Giorgia Meloni, non vuole perdere assolutamente tempo e sta pensando a come fare per ammortizzare i costi e soprattutto sulla speculazione che è all’ordine del giorno.
Bollette, famiglie italiane in crisi: situazione economica peggiora
Sono tanti i problemi che le famiglie stanno attraversando: aumento importante dei prezzi, caro carburante e quello delle bollette. Una situazione che, con il passare del tempo, potrebbe peggiorare ulteriormente. In particolar modo gli autonomi Lo afferma appunto la Cgia con una nota ed anche con un esempio.
Ci ha tenuto a ricordare che il 70% degli artigiani e dei commercianti lavora da solo. Moltissimi stanno pagando due volte lo straordinario aumento registrato in questi ultimi 10 mesi dalle bollette di luce e gas.
Non sono bastate le misure adottate, nell’ultimo periodo, da parte del governo Mario Draghi. I costi energetici sono arrivati alle stelle. Un qualcosa del genere non si era mai visto sino ad ora. La preoccupazione cresce e le tasche ed i portafogli sono sempre più vuoti.