Governo%2C+da+Tajani+a+Nordio%3A+la+lista+dei+possibili+ministri
notiziecom
/2022/10/17/governo-lista-possibili-ministri-salvini-tajani-nordio/amp/
Politica

Governo, da Tajani a Nordio: la lista dei possibili ministri

Published by
Francesco Spagnolo

Possibile svolta nella formazione del governo dopo l’incontro tra Meloni e Berlusconi. Ecco la probabile lista dei ministri.

Ci siamo, la partita per la formazione dell’esecutivo sembra essere ormai vicina ad essere chiusa. L’incontro tra Meloni e Berlusconi è servito a ricucire lo strappo e iniziare a parlare della squadra di governo.

Per Tajani il ruolo di vicepremier e ministro degli Esteri © Ansa

La discussione tra i leader del Centrodestra continuerà nelle prossime ore, ma i nomi sembrano essere ormai decisi almeno per quanto riguarda i ministeri di peso. Ora si attende il Quirinale, che nel giro di qualche giorno dovrebbe stilare il calendario per le consultazioni. Al termine dei colloqui con i partiti, il presidente Mattarella darà l’incarico a Giorgia Meloni per formare il governo.

Governo, la possibile lista dei ministri

Per Salvini il ruolo di vicepremier e di ministro delle Infrastrutture © Ansa

L’incontro tra Berlusconi e Meloni è servito per dare una svolta alla formazione del nuovo governo. Secondo quanto riferito da Enrico Mentana, l’esecutivo dovrebbe vedere due vicepremier e i nomi scelti sarebbero quelli di Salvini e Tajani. Per il leader della Lega possibile anche il ruolo di ministero delle Infrastrutture. Il numero due di FI quasi certamente sostituirà Di Maio alla Farnesina.

Alla Giustizia dovrebbe andare Nordio mentre la Lega si siederà al ministero dell’Economia con Giorgetti. Piatedosi al Viminale, Urso potrebbe andare alla Difesa. Pichetto e Crosetto rispettivamente a Transizione Ecologica e Sviluppo. L’ex presidente del Senato Casellati è la candidata numero uno per il ministero delle Riforme. Calderone al Lavoro mentre resta ancora da sciogliere i dubbi su Istruzione e Pubblica Amministrazione. I due ministeri dovrebbero andare a Cattaneo e Bernini. Da capire ancora la suddivisione. Ecco la possibile lista dei ministri:

Premier: Meloni
Ministero delle Infrastrutture: Salvini (vicepremier)
Ministero degli Esteri: Tajani (vicepremier)
Ministero della Giustizia: Nordio
Ministero dell’Economia: Giorgetti
Ministero degli Interni: Piantedosi
Ministero della Difesa: Urso
Ministero dello Sviluppo: Crosetto
Ministero Transizione ecologica: Pichetto
Ministero Pubblica Amministrazione: Bernini/Cattaneo
Ministero dell’Istruzione: Bernini/Cattaneo
Ministero del Lavoro: Calderone
Ministero delle Riforme: Casellati

Published by
Francesco Spagnolo