Meteo, adesso è arrivato il momento dell’autunno di entrare in scena. Addio al sole (ed alle magliette a maniche corte), adesso è arrivato il momento della pioggia e di mettersi qualcosa di più pesante. Ecco da quando e soprattutto dove
Adesso davvero non si scherza più. Godetevi gli ultimi spicchi di sole (anche se non è detto che non ce ne siano nei prossimi giorni), ma il momento dell’autunno è arrivato. Vale a dire arrivo di piogge intense e temperature che si abbassano notevolmente. A riportarlo, ovviamente, non può che essere uno degli esperti in materia come Mario Giuliacci che ha confermato il tutto direttamente dal proprio sito ufficiale.
Nei prossimi giorni potrebbe cambiare tutto da un momento all’altro. Come se già non lo sapessimo d’altronde. Da dove si inizia? A quanto pare sul centro-Nord visto che l’altra pressione inizierà a mostrare i suoi primi segni di “stanchezza” a partire dall’ultima parte di questa settimana. Ovvero quando le nuvole tenderanno ad arrivare verso la parte settentrionale del nostro paese.
Autunno, arriva la pioggia: ecco dove (e quando)
Chiaramente volete sapere le date da segnare sulla vostra agenda onde evitare spiacevoli sorprese. Cosa buona e giusta d’altronde: il tutto dovrebbe cambiare tra venerdì 21 e domenica 23 di questo mese. Piogge e temperature che si abbassano ci saranno, appunto, nel Centro-Nord. Anche se lo stesso Giuliacci ha ribadito: “Le piogge saranno comunque poche e rimarranno per lo più confinate alle zone alpine e alla Liguria“.
E dopo, come sarà la situazione? Ovviamente ha saputo trovare la risposta anche in questo. Queste sono alcune delle sue parole prese direttamente dal sito: “Le mappe odierne danno delle indicazioni piuttosto chiare, anche se, a causa del numero di giorni che ancora mancano all’evento, permane dell’incertezza su entità e diffusione del peggioramento“. Una perturbazione atlantica potrebbe arrivare al Nord la prossima settimana, precisamente lunedì 24 e martedì 25 di questo mese con possibili piogge che potrebbero bagnare le regioni settentrionali. Al centro ed al Sud, invece, non si dovrebbe verificare nulla del genere.