In commercio esiste una lavatrice a manovella che lava i panni in cinque minuti, risparmiando così elettricità e acqua
Con i continui rincari delle bollette luce, in attesa della stangata anche sul prezzo del gas, aspettando che il nuovo Governo prenda una decisione e studi un piano di aiuti, gli italiani sono costretti a ingegnarsi e a mettere in atto alcuni comportamenti virtuosi tutti rivolti a risparmiare sui consumi di energia elettrica.
Recenti studi hanno dimostrato che la lavatrice incide sulla bolletta dell’energia elettrica per circa il 4% della somma totale. La maggior parte della corrente elettrica viene consumata durante la fase di riscaldamento dell’acqua.
Contro il caro energia una lavatrice a mano
Sebbene siano indispensabili nella vita di tutti i giorni, gli elettrodomestici rappresentano anche uno degli aggravi più importanti sul totale delle bollette mensili o bimestrali, infatti, i consumi di luce, gas e acqua tendono a lievitare con l’utilizzo di apparecchi che ci aiutano nelle faccende quotidiane. La lavatrice è uno degli elettrodomestici più menzionati quando si parla di spese legate alla corrente elettrica, quindi, in questo momento di forte difficoltà visto il prezzo mai così alto dell’energia, bisogna cercare di trovare il giusto rimedio per consumare meno. I consumi elettrici di una lavatrice possono variare molto, si va dai circa 154 kWh all’anno di una lavatrice di medie dimensioni e della massima classe energetica a un consumo di 413 kWh di una lavatrice grande a bassa efficienza energetica. Per lavare il bucato senza consumare un euro si può ricorrere al vecchio metodo delle nonne, cioè “lavarlo a mano”, oppure continuando a utilizzare la lavatrice, ma senza utilizzare energia elettrica.
Olio di gomito e la manovella magica
Si chiama “gentlewasher” l’invenzione di una startup olandese-indiana, la Monono, che potrebbe rivoluzionare il concetto di lavatrice. In particolare la macchina è una vasca di plastica che contiene un cestello girevole azionato da una manovella. In pratica si attacca la lavatrice a un rubinetto con un tubo e la si riempie d’acqua. Si aggiunge il detersivo e si gira per due minuti. Poi si butta l’acqua sporca nel lavandino con lo stesso tubo e si mette acqua pulita per sciacquare, girando per altri due minuti. Infine si toglie l’acqua, si centrifuga e si stende. Consuma 6 litri d’acqua al chilo di biancheria, e può lavare fino a tre chili di indumenti. E’ piccola e pesa 11 kg, può essere trasportata facilmente, non consuma elettricità, ma soltanto olio di gomito.