Crolla+l%26%238217%3Baula+magna+dell%26%238217%3Buniversit%C3%A0%3A+sul+posto+i+vigili+del+fuoco+%5BFOTO+e+VIDEO%5D
notiziecom
/2022/10/18/crollo-aula-magna-universita-cagliari-bilancio-ricostruzione/amp/
Cronaca

Crolla l’aula magna dell’università: sul posto i vigili del fuoco [FOTO e VIDEO]

Published by
Francesco Spagnolo

Attimi di paura in una università. L’aula magna è crollata all’improvviso e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco.

L’allarme è scattato intorno alle 22 di martedì 18 ottobre 2022. I vigili del fuoco sono stati chiamati per il crollo dell’aula magna dell’università di Cagliari. Il collasso è avvenuto nell’edificio dell’ex facoltà di Geologia.

Il crollo dell’aula magna dell’università di Cagliari è avvenuto intorno alle 22 del 18 ottobre © Ansa

Sul posto, come detto in precedenza, sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco per verificare la presenza di eventuali feriti o dispersi. Al momento non risultano persone coinvolte in questo collasso.

Fortunatamente il crollo è avvenuto di sera e questo potrebbe aver evitato una vera e propria tragedia. L’aula magna, infatti, è molto frequentata dagli studenti durante il giorno e si poteva avere un bilancio molto più grave. I vigili del fuoco nelle prossime ore inizieranno tutti gli approfondimenti per capire meglio la dinamica del crollo. I punti da chiarire sono ancora diversi.

La ricostruzione

I vigili del fuoco sono al lavoro per ricostruire meglio la dinamica di questo crollo © Ansa

La ricostruzione di quanto successo è ancora al vaglio degli inquirenti. Il crollo è avvenuto intorno alle 22 e sono in corso tutti gli approfondimenti da parte dei pompieri per provare a capire il perché del collasso.

L’episodio ha riguardato l’aula magna dell’università di Cagliari e la palazzina, come riferito da La Repubblica, si trovava sul retro del corpo centrale, vicino al piazzale che ospita la Casa dello studente.

Fortunatamente dalle prime informazioni non ci sono stati feriti. La struttura, infatti, è frequentata da studenti e docenti durante le ore di apertura della facoltà. Il crollo è avvenuto la sera e questo ha permesso di evitare una vera e propria tragedia. Naturalmente l’intero edificio è stato posto sotto sequestro e chiuso per effettuare tutti i controlli e capire il perché del crollo.

Di seguito le immagini pubblicate dai vigili del fuoco sui social per il crollo e alcuni video del collasso.

 

Published by
Francesco Spagnolo