La+Caritas+lancia+l%26%238217%3Ballarme%3A+richieste+continue%2C+numeri+mai+visti
notiziecom
/2022/10/18/la-caritas-lancia-lallarme-richieste-continue-numeri-mai-visti/amp/

La Caritas lancia l’allarme: richieste continue, numeri mai visti

Published by
Francesco P

Sono sempre di più le famiglie che cercano aiuto e l’allarme povertà cresce: il rapporto della Caritas non lascia dubbi.

Pandemia, perdita di posti di lavoro, crisi determinata dalla guerra. Le cause sono ormai note, ma i riflessi ancora non del tutto chiari.

Famiglie italiane sempre più in povertà (Ansa Foto)

Ad ogni rapporto in arrivo da enti e associazioni i numeri si riaggiornano, e testimoniano che le famiglie sotto la soglia di povertà sono sempre di più. Ciò che colpisce è come le percentuali crescano in fretta, e quante siano le nuove richieste d’aiuto. Fra bollette alle stelle, prezzi in crescita ai supermercati ma un po’ ovunque, e chiare difficoltà nell’andare avanti, sono molti i nuclei familiari che si rivolgono alla Caritas in cerca di un aiuto immediato.

L’ultimo rapporto è infatti redatto con numeri precisi. Dando un’occhiata ai dati degli ultimi mesi e a quelli forniti dopo l’ultima indagine si nota una crescita esponenziale, e purtroppo sono le prospettive a preoccupare e ad alimentare l’allarme già altissimo in vista dei prossimi mesi.

Povertà: tutti i numeri forniti dalla Caritas

Numeri allarmanti (AnsaFoto)

Si parla di “Massimi storici”, e il riferimento è all’anno in cui la pandemia ha iniziato a mettere in ginocchio molti nuclei familiari. Il rapporto per certi versi è pesante, e sono i numeri a dare la dimensione di quanto l’allarme sia forte e da non sottovalutare. Sono quasi 2 milioni ad oggi le famiglie in povertà assoluta, per un totale di circa 5milioni e 570mila persone. L’incidenza risulta maggiore al Sud con numeri altissimi, circa il 10%.

Ciò che preoccupa maggiormente però è un dato che ha riflessi pesanti sugli anni a venire. Se si nasce in una famiglia povera, per uscire da tale condizione si impiegano in media 5 generazioni, e anche il Reddito di Cittadinanza è servito a cambiare questo aspetto chiamato “povertà intergenerazionale”. Da altri enti invece arrivano stime che meritano approfondimenti immediati. Si calcola infatti che dopo i mesi infernali, la batosta sui conti delle bollette e nuovi possibili riflessi dell’inflazione, il dato sulle famiglie in povertà possa crescere con numeri ancora più pesanti. Report che meritano approfondimenti immediati in una nazione per certi versi sempre più alla ricerca di assistenza.

Published by
Francesco P