Altro passaggio fondamentale nella formazione del nuovo Parlamento. I partiti hanno scelto i loro capigruppo. Molte conferme, ma anche alcune novità.
Nuovo giorno importante per la formazione del nuovo Parlamento. Dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato, i partiti in queste ultime ore hanno nominato i capigruppo per il prossimo quinquennio.
Molte forze politiche hanno deciso di dare continuità e confermare i nomi della scorsa legislazione. Ma non sono mancate delle novità molto importanti. Andiamo a vedere tutte le scelte dei singoli partiti sui capigruppo.
Fratelli d’Italia ha deciso di non cambiare rispetto al passato. Il partito di Giorgia Meloni ha preferito confermare Luca Ciriani al Senato e alla Camera dovrebbe essere nominato ancora una volta Francesco Lollobrigida. Stessa scelta anche da parte della Lega. Da via Bellerio hanno dato il via libera ai nomi di Massimiliano Romeo a Palazzo Madama e Riccardo Molinari a Montecitorio.
Forza Italia, invece, ha preferito cambiare. Al Senato Berlusconi ha deciso di giocarsi la carta Licia Ronzulli. Alla Camera, invece, ci sarà Luca Cattaneo che prende il posto di Paolo Barelli.
All’opposizione il Pd, su esplicita richiesta di Enrico Letta, ha deciso di confermare Simona Malpezzi al Senato e Debora Serracchiani alla Camera. Per quanto riguarda il M5s, invece, a Palazzo Madama il capogruppo sarà Barbara Floridia. A Montecitorio, invece, la scelta è caduta su Francesco Silvestri.
Anche il Terzo Polo ha scelto i capigruppo nonostante le ultime tensioni (alle consultazioni andrà solamente Calenda). Raffaella Paita è il nome deciso per il Senato. Alla Camera a rappresentare Azione e Italia Viva sarà Matteo Richetti. Di seguito tutte le scelte dei singoli partiti:
Fratelli d’Italia: Luca Ciriani (Senato) e Francesco Lollobrigida (Camera)
Lega: Massimiliano Romeo (Senato) e Riccardo Molinari (Camera)
Forza Italia: Licia Ronzulli (Senato) e Luca Cattaneo (Camera)
Partito Democratico: Simona Malpezzi (Senato) e Debora Serracchiani (Camera)
MoVimento 5 Stelle: Barbara Floridia (Senato) e Francesco Silvestri (Camera)
Terzo Polo: Raffaella Paita (Senato) e Matteo Richetti (Camera)