Tanti ancora adesso lo percepiscono senza averne il diritto. Ecco cosa è emerso dalle indagini a livello nazionale, parendo da Napoli e Latina
Questione italiana. Storie di cui non se ne può più anche perché a rimetterci sono sempre le persone per bene. Nonostante lo scopo del reddito di cittadinanza sia quello di aiutare le persone e le famiglie a non scendere al di sotto della soglia di povertà, è anche vero che aumentano le storie di nuove truffe scoperte ai danni dello Stato tramite questo strumento.
Benché questo possa dipendere dalle metodologie con le quali si accerta l’identità e la situazione economica di una persona, è sbagliato pensare che il reddito di cittadinanza sia una delle cause principali per le truffe statali. Infatti il Rdc si trova “solo” al settimo posto della classifica delle maggiori truffe ai danni dello Stato.
Stando ai dati elaborati dalla Guardia di Finanza ed elaborati dal Sole 24 ore, i furbetti del reddito sarebbero costati allo Stato e agli altri cittadini ben 288milioni di euro, pari all’1% dei soldi messi a disposizione dallo Stato nel triennio 2019-2021. I percettori indebiti del sussidio rintracciati dalle forze dell’Ordine sono stati ben 29.194, ossia il 2.5% dei nuclei beneficiari. Un numero non indifferente che non fa che allontanare questo strumento dalle mani di chi ne avrebbe veramente bisogno.
La truffa su Rdc ha una specie di epicentro nel Sud
Nuove truffe sul reddito di cittadinanza. Benché le continue critiche, il reddito di cittadinanza risulta essere uno strumento valido per contrastare la povertà, aiutando milioni di persone che, disoccupati o con lavori poco retribuiti, rischiano di scendere al di sotto della soglia di povertà. Eppure, nonostante lo strumento sia utile, sono ancora numerosi i furbetti che provano a lucrare, di fatto truffando lo Stato.
Sono ben 662 i percettori indebiti del Rdc rintracciati dai Carabinieri di Napoli in meno di un anno, solo da questo aprile 2022 fino a ottobre. E di questi 662, per ben 287 persone le forze dell’ordine ipotizzano anche il reato di truffa, sottraendo ingenti somme di denaro alle casse dello Stato che sarebbero potuti essere impiegati diversamente o destinati a famiglie veramente bisognose. È quindi opportuno capire quanto sono costate queste truffe allo Stato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.