Il segretario di Italia Viva: “Hanno fatto un accordo per tagliarci fuori dalle vicepresidenze. Una cosa mai vista in Parlamento”
Matteo Renzi a tutto tondo. Il leader di Italia Viva ed esponente del Terzo Polo, attacca duramente il Partito Democratico e il Movimento 5Stelle, dopo la scelta di escludere sia il suo partito che quello di Calenda dalle vicepresidenze di Camera e Senato. Renzi accusa Letta e Conte di essere ormai un unico partito.
“Pd e M5s ormai sono una coppia di fatto. Ci hanno escluso dalle vicepresidenze, violando una regola del Parlamento che vuole che tutte le opposizioni siano rappresentate. Bene, noi non saremo in Aula e andremo dal Presidente della Repubblica”, ha tuonato il leader di Iv Matteo Renzi ai cronisti all’ingresso di Palazzo Madama, confermando che non ci sono accordi per l’attribuzione al terzo polo di una delle quattro vicepresidenze spettanti all’opposizione. “Rispetto alle questioni politiche, oggi si vota per le vicepresidenze delle assemblee: ci sono 4 posti per le opposizioni e ci sono 3 opposizioni, Cinquestelle, Pd e centrosinistra e noi. Cosa hanno fatto Pd e M5S? Hanno fatto l’accordo per tagliarci fuori. Pensate che quando nel 2013 fecero una cosa simile, noi demmo i voti a Di Maio perché i Cinquestelle potessero esprimere un vicepresidente, perché è un principio di buona condotta parlamentare. Oggi Pd e M5S con la loro arroganza hanno scelto di tenerci fuori e noi resteremo fuori dall’Aula e porteremo il tema al presidente della Repubblica”.
Renzi allontana anche le voci di una possibile rottura con Calenda. “Non c’è alcun tipo di divisione con Calenda, non ci sono frizioni. Abbiamo deciso che alle consultazioni va Carlo e non io, è già successo in passato. Il percorso del Terzo Polo – ha aggiunto – va avanti benissimo ed entro novembre faremo la federazione e il partito unico in vista delle europee”.
Chiusura dedicata alla vicenda giudiziaria dei genitori, che si è chiusa con l’assoluzione. “Oggi è un giorno speciale per me, l’assoluzione dei miei genitori mi riempie il cuore di gioia, mi fa fare tanti pensieri, alcuni dei quali saranno contenuti nel libro ‘Il Mostro 2’, l’edizione aggiornata alla fine di novembre, ma intanto c’è solo un pensiero che è quello di dire che auguro a tutti voi di non vivere mai quello che hanno dovuto vivere i miei genitori”.