Si presenta con fotocamere pro, Face ID, Thunderbolt, un sistema audio a quattro altoparlanti. Tra le novità anche la nuova esperienza d’uso della Apple Pencil
Un nuovo iPad riprogettato e una versione Pro con chip M2. Dopo i rumors delle scorse settimane e un tweet di poche ore fa di Tim Cook (The possibilities are endless. #TakeNote, aveva postato) Apple ha lanciato oggi la nuova linea dei suoi tablet.
Il nuovo iPad Pro si presenta con fotocamere pro, Face ID, Thunderbolt, un sistema audio a quattro altoparlanti. Tra le novità anche la nuova esperienza d’uso della Apple Pencil, hover, che permette di trasformare lo strumento in una sorta di mouse. In evidenza, adatte ai flussi di lavoro professionali, le nuove funzioni di iPadOS 16, tra cui Stage Manager, e il supporto per monitor esterni.
Può lavorare più velocemente degli altri
Tecnicamente il chip M2 ha una CPU 8-core fino al 15% più veloce rispetto a quella del chip M1 e introduce miglioramenti sia nei performance core che negli efficiency core. Inoltre, la GPU 10-core offre prestazioni grafiche fino al 35% più scattanti. Insieme a CPU e GPU, il Neural Engine 16-core può elaborare 15.800 miliardi di operazioni al se Il chip M2 offre inoltre 100 GBps di banda di memoria unificata, il 50% in più rispetto al chip M1, e supporta fino a 16GB di veloce memoria unificata, per lavorare in modo ancora più fluido con più app alla volta e con file pesanti.
Poi, la funzione hover di Apple Pencil di seconda generazione permette agli utenti di avere una modalità d’interazione nuova. Apple Pencil viene rilevata già quando si trova a 12 mm dal display, permettendo di vedere un’anteprima del tratto prima ancora che venga tracciato. Questo permette all’utente di fare sketch o illustrazioni con una precisione maggiore. Per esempio, con la funzione “Scrivi a mano” i campi di testo si ingrandiscono in automatico quando si avvicina Apple Pencil allo schermo e la conversione della scrittura a mano in testo digitato è ancora più veloce. Anche le app di terze parti possono sfruttare questa nuova funzione, aprendo la strada a modi completamente nuovi di annotare e disegnare.