Consultazioni%2C+terminato+il+primo+giorno%3A+al+Colle+Terzo+Polo%2C+Pd+e+M5s
notiziecom
/2022/10/20/governo-consultazioni-20-ottobre-la-russa-fontana-pd-m5s-terzo-polo/amp/
Politica

Consultazioni, terminato il primo giorno: al Colle Terzo Polo, Pd e M5s

Published by
Francesco Spagnolo

E’ il giorno delle consultazioni per il nuovo governo. Ad aprire i colloqui con il presidente Mattarella è stato il numero uno del Senato, Ignazio La Russa.

Le consultazioni per la formazione del nuovo governo hanno preso il via ufficialmente alle 10 di giovedì 20 ottobre 2022. Ad aprire i colloqui con il Capo dello Stato al Colle è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Al Quirinale in corso le consultazioni per il nuovo governo © Ansa

Il colloquio tra il presidente Mattarella e il numero uno del Senato è durato circa 15 minuti e al termine La Russa ha rilasciato una brevissima dichiarazione alla stampa: “E’ stato un colloquio molto cordiale. E’ sempre emozionante stare con il presidente della Repubblica“.

LIVE Consultazioni – Il racconto in diretta della giornata

ORE 20:00 – E’ durato quasi un’ora il confronto tra il Pd e il presidente Mattarella. Al termine il segretario Letta ha parlato alla stampa.

ORE 19:05 – Il PD è appena arrivato al Quirinale. La delegazione, guidata da Enrico Letta, è pronta ad incontrare il presidente Mattarella.

ORE 18:35 – E’ terminato il colloquio tra M5s e il presidente Mattarella. L’incontro è durato poco più di mezz’ora e subito dopo Giuseppe Conte ha parlato alla stampa. Ora tocca al Pd.

ORE 18:30 – Su Twitter Matteo Richetti, presidente di Azione, ha confermato quanto ribadito da Calenda in conferenza stampa: “In uno dei momenti più difficili della
nostra Repubblica è fondamentale la certezza di un riferimento come il nostro Presidente. Sintesi di credibilità e autorevolezza. A lui abbiamo ribadito il nostro ruolo di opposizione netta e totalmente rivolta all’interesse del Paese“.

ORE 17:52 – La delegazione del M5s è appena arrivata al Colle. A breve il presidente Conte e gli altri esponenti saranno accolti dal Capo dello Stato.

ORE 17:20 – E’ duro una ventina di minuti l’incontro tra il Terzo Polo e il presidente Mattarella. Al termine Calenda ha parlato alla stampa: “L’opposizione di Italia Viva e Azione sarà senza sconti, ma allo stesso tempo cercherà di ingaggiare il governo su alcune tematiche. Al presidente abbiamo ribadito la nostra preoccupazione per l’energia e abbiamo già presentato delle nostre proposte. Berlusconi? Sulle sue parole ci aspettiamo un chiarimento definitivo da parte della maggioranza. Abbiamo apprezzato le parole di Giorgia Meloni, ma ora ci aspettiamo i fatti“.

ORE 17:00 – Iniziato il colloquio tra il Terzo Polo e il presidente Mattarella. Al termine le dichiarazioni di Calenda.

ORE 16:55 – E’ durato circa 15 minuti l’incontro tra il gruppo (Alleanza Verdi e Sinistra, Sinistra Italiana ed Europa Verde) e il presidente Mattarella. Luana Zanella (Alleanza Verdi e Sinistra) ha aperto l’incontro con la stampa subito dopo il colloquio con il Capo dello Stato: “Abbiamo ringraziato il presidente della Repubblica per aver accolto la nostra coalizione formata da Alleanza Verdi e Sinistra, Europa Verde e Sinistra Italiana. Abbiamo presentato al presidente le nostre preoccupazioni in vista di un governo di Centrodestra“.

Nicola Fratoianni: “Abbiamo rappresentato al presidente della Repubblica le nostre preoccupazioni per la situazione internazionale. Abbiamo ribadito il nostro impegno per la pace e detto la nostra preoccupazione per il quadro economico. Occorrono risposte immediate e abbiamo avanzato delle proposte“.

ORE 16:40 – Al colloquio con il presidente Mattarella Verdi e Sinistra Italiana. Il Terzo Polo da poco è al Quirinale.

ORE 16:25 – Nel Gruppo Misto della Camera presente anche Benedetto Della Vedova (+Europa): “Abbiamo espresso e confermato la stima e apprezzamento al presidente della Repubblica per come ha gestito la fase dopo le dimissioni di Draghi. Se l’incarico sarà assegnato ad un esponente della destra, ci prepariamo a fare una opposizione seria e rigorosa a partire dal tema dei diritti e dei diritti civili“.

Abbiamo anche espresso una nostra preoccupazione per un aspetto che non attiene alla formazione di governo – ha aggiunto Riccardo Magi (+Europa) – noi siamo convinti che la legge elettorale sia anticostituzionale. Crediamo che una nuova legge sia una priorità della nuova legislatura da affrontare in tempi brevi“.

ORE 16:24 – E’ durata una ventina di minuti l’incontro tra il gruppo Misto della Camera e il presidente Mattarella. “Nel colloquio con il presidente abbiamo espresso una certa preoccupazione su quello che potrebbe succedere – ha detto Manfred Schullian – è ovvio che una maggioranza c’è, ma abbiamo espresso dei timori perché con uno dei gruppi di maggioranza in passato non abbiamo avuto rapporti buonissimi“.

ORE 15:55 – Al Quirinale si riparte. Il Gruppo Misto della Camera proprio in questi minuti è arrivato al Colle per incontrare il presidente Mattarella.

ORE 13:00 – E’ durato circa 30 minuti l’incontro tra il Gruppo Misto del Senato e il presidente Mattarella. Al termine Giuseppe De Cristofaro ha rilasciato delle brevi dichiarazioni: “Abbiamo voluto cominciare il nostro ragionamento ricordando a tutti un dato: il Centrodestra ha il 59% dei seggi e parlamentari, ma solo il 43%. Sono maggioranza assoluta in Italia solo per la legge elettorale. Uno dei primi impegni del nostro gruppo sarà quello di presentare una proposta per tornare al proporzionale. Naturalmente abbiamo spiegato le ragioni per cui il nostro gruppo non darà la fiducia al nuovo governo“.

ORE 12:25 – Il Gruppo Misto del Senato è a colloquio con il presidente Mattarella. Questo incontro conclude la mattinata di consultazioni.

ORE 12:18 – Dafne Musolino di Sud chiama Nord ha parlato ai giornalisti subito dopo l’incontro con Mattarella: “Abbiamo chiesto attenzione per la Sicilia e per la sua autonomia, e che si faccia attenzione a che le grandi opere che il Sud attende da anni vengano portate a compimento. Su questo faremo una valutazione sulla lista dei ministri: vogliamo capire se è confermato il ministero del Mezzogiorno“.

ORE 12:17 – Queste le parole di Luigi Spagnolli (Aut) dopo il colloquio con Mattarella: “Vigileremo su quello che faranno sulla nostra autonomia e siamo disponibili a far crescere quella di tutte le altre regioni“.

ORE 12:15 – “E’ chiaro che Giorgia Meloni sarà incaricata per la formazione del governo – ha precisato Julia Unterberger – il nostro orientamento è quello di votare contro perché devono mostrarci un cambio di atteggiamento. Ma la decisione finale la prenderemo solo dopo la scelta dei ministri”.

ORE 12:00 – Il Gruppo per le Autonomie del Senato è arrivato al Colle per le consultazioni con il presidente Mattarella.

ORE 11:30 – Secondo quanto riferito da Lapresse, la telefonata tra il presidente Mattarella e Giorgio Napolitano è prevista per il primo pomeriggio.

ORE 11:15 – E’ durato circa 15 minuti il colloquio tra il presidente Mattarella e Lorenzo Fontana. Nessuna dichiarazione da parte del numero uno della Camera.

ORE 11:00 – Il presidente della Camera Lorenzo Fontana è arrivato al Senato per incontrare il Capo dello Stato.

ORE 10:15 – E’ durato 15 minuti il colloquio tra Mattarella e La Russa. “E’ stato un incontro molto cordiale. E’ sempre emozionante stare con il presidente della Repubblica“, ha detto il presidente del Senato subito dopo l’incontro.

ORE 09:55 – Il presidente del Senato Ignazio La Russa è arrivato al Colle per il colloquio con Sergio Mattarella.

Consultazioni, il calendario completo

Ecco il calendario delle consultazioni per la formazione del nuovo governo

La Russa ha aperto le consultazioni. Poi toccherà al presidente della Camera Fontana e ai partiti di opposizione. Solo domani il Centrodestra. Di seguito il calendario completo:

Giovedì 20 ottobre

Il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

ore 10:00

Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio LA RUSSA

ore 11:00

Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo FONTANA

ore 12:00

Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.

ore 12:30

Gruppo Misto del Senato della Repubblica.

ore 16:00

Gruppo Misto della Camera dei deputati.

ore 16:30

Rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

ore 17:00

Gruppi Parlamentari “Azione-Italia Viva- R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

ore 18:00

Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

ore 19:00

Gruppi Parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Venerdì 21 ottobre

ore 10:30

Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” della Camera dei Deputati.

Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” della Camera dei deputati.

Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.

Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

Published by
Francesco Spagnolo