Ilaria D’Amico in attesa del nuovo programma commenta temi e personaggi d’attualità svelando alcuni dettagli molto curiosi.
Una lunga intervista a Repubblica per raccontarsi, per svelare alcuni aspetti della sua nuova avventura televisiva chiarendo però anche il suo parere su personaggi famosi e temi d’attualità.
Ilaria D’Amico parte da Gigi Buffon, definito in poche parole “una sicurezza”, e ancora “un uomo solido”. In vista del nuovo programma che le consente di voltare pagina dopo l’addio a Sky e di parlare di altri temi, il portiere le avrebbe suggerito di godersi il momento, perché ora vivrà l’esperienza di una nuova avventura che desiderava da tempo. “Mi ha detto così – ha svelato Ilaria D’Amico -, lui è un navigatore a vista, e quando le acque sono agitate lui è la vera sicurezza”. Partirà quindi il 27 ottobre, su Rai 2, il suo “Che c’è di nuovo”. Attualità, politica, “un racconto sfaccettato per far nascere dubbi”. Lo spiega la conduttrice che svela i primi temi senza però dare altre indicazioni.
“Si parlerà di questo mondo impazzito. Con la guerra in Europa ci scopriamo più fragili, e anche in casa nostra succede di tutto con la prima donna al Governo e la destra che vince”. Ecco quindi che parte il focus su alcuni personaggi del momento. Da Giorgia Meloni che si appresta a ricevere un mandato storico, ma anche a Totti e ai protagonisti della cronaca negli ultimi mesi.
“Va detta una cosa subito. Questa è la sua grande opportunità”. Ilaria D’Amico analizza l’incarico che verrà conferito dal presidente Mattarella a Giorgia Meloni e spiega il suo pensiero sulla prossima Premier. “Penso innanzitutto che è una madre come me. Arrivi tardi e ti senti in colpa, vorresti fare tutto. Un po’ le dovevano rompere le scatole perché non vedeva la figlia, no? Nessuno però le rompeva a Berlusconi se non vedeva i figli”. Poi un passaggio sulle sue scelte. “Mi incuriosisce l’aspetto personale ed ho osservato le sue scelte e il silenzio in stile draghiano. Poi, invece, trovo l’intervento a Vox? Quale è la sua vera strategia“.
Arriva pure una carezza a Totti e Ilary Blasi da parte della D’Amico. “Conoscendoli credo che entrambi avrebbero voluto l’opposto rispetto al risentimento che è uscito fuori. Mi sembrano due bravissime persone che sono finite in un frullatore di livori reciproci e invece avrebbero voluto tenersi lontani da tutto ciò”. Niente spoiler però sul programma di Rai 2 che partirà. “Mi chiedete che c’è di nuovo in Italia? Tutto”, ha affermato Ilaria D’Amico, che si appresta a voltare pagina passando dallo sport ad un nuovo contenitore molto atteso.