Svolta+per+gli+influencer%2C+novit%C3%A0+in+arrivo%3A+ecco+tutti+i+dettagli
notiziecom
/2022/10/20/sindacato-influencer-dettagli-costi/amp/
Curiosità

Svolta per gli influencer, novità in arrivo: ecco tutti i dettagli

Published by
Francesco Spagnolo

Grande novità in arrivo per quanto riguarda gli influencer. L’annuncio è stato fatto da una associazione. Ecco tutti i dettagli

L’influencer è ormai diventato a tutti gli effetti una professione e come ogni lavoro che si rispetti avrà anche il suo sindacato. Come riferito da Il Giornale, nelle prossime settimane nascerà ufficialmente Assoinfluencer, la prima associazione di categoria, che avrà l’obiettivo di rappresentare e tutelare istanze e interessi degli iscritti.

Novità importante per gli influencer: nasce il sindacato © Ansa

Il nostro obiettivo – hanno spiegato gli avvocati Ierussi e Salonia – è quello di supportare  e regolamentare questa categoria professionale in ascesa, ma poco tutelata sul piano legale“.

L’associazione ha mosso i primi passi nel 2018 ed ora è pronta a diventare il sindacato di figure professionali come youtuber, podcaster, streamer, instagrammer e cyber atleti. I primi iscritti (per il momento la quota è di 99 euro, ma dopo Natale salirà a 200) ci sono e ben presto anche i grandi influencer entreranno a far parte di questa categoria associativa.

Uno dei fondatori: “Vogliamo tutelare i diritti e gli interessi degli influencer”

Tutti gli influencer avranno la possibilità di difendersi tramite il sindacato © Ansa

A spiegare nei dettagli il perché della nascita e gli obiettivi di questa associazione è stato Jacopo Ierussi, founder e presidente di Assoinfluencer: “Quella dell’influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media. I creator possono essere artisti imprenditori, atleti divulgatori, ma sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici“.

E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi. Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza“. Quindi, come riferito da Il Giornale, le principali aree d’interesse del sindacato sono quelle di networking, tutela legale e fiscale, formazione e divulgazione, difesa dei compensi e rappresentanza istituzionale.

Published by
Francesco Spagnolo