Nell’elenco dei Ministri che Giorgia Meloni presenterà al Presidente Mattarella, c’è un nome a sorpresa: torna il Ministero dello Sport
Dopo l’incontro al Quirinale tra la delegazione del centrodestra e il Presidente Mattarella, nel pomeriggio Giorgia Meloni tornerà al Colle per presentare al Capo dello Stato l’elenco dei Ministri. In quel momento verranno fugati tutti i dubbi e l’elenco che da giorni tutti gli organi di informazioni stanno pubblicando verranno ufficializzati (o smentiti). La grande novità riguarda il Ministero dello Sport, che a distanza di due anni tornerà nell’elenco dei dicasteri.
La scelta ricadrà su Andrea Abodi. Un nome a sorpresa. Il manager, che ha una lunga esperienza nel mondo dello sport e del calcio, sembrava destinato al ruolo di amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina. Giorgia Meloni punterà su di lui, per ricoprire un ruolo delicato, rimasto scoperto dopo l’addio di Vincenzo Spadafora. Nel Governo Draghi il dicastero dello Sport non si formò: Valentina Vezzali venne promossa sottosegretario. Ora la svolta.
Abodi è stato scelto per le doti manageriali indiscusse e l’esperienza nel mondo dello sport. Ha una lunga carriera di manager sportivo alle spalle. Dal 2002 al 2008 è stato, consigliere di amministrazione per CONI Servizi spa. Nel 2009 ha guidato, in qualità di vicepresidente esecutivo e direttore generale, il Comitato Organizzatore della fase finale dei Campionati Mondiali di Baseball; ha quindi coordinato le attività del marketing per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2004, partecipando anche alle attività del Comitato Promotore di quelli del 2020.
E’ stato presidente della Lega Serie B e consigliere federale della Federazione Italiana Gioco Calcio dal 20 luglio 2010 al 6 marzo 2017. E’ Vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, della Fondazione Giulio Onesti e dell’Associazione Culturale Mecenate 90, nonché Consigliere dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e di Special Olympics Italia. Ha ricoperto nel 2015 anche il ruolo di presidente di B Futura, della quale è stato promotore, società di scopo della Lega B dedicata allo sviluppo infrastrutturale, che in meno di tre anni di vita ha otto progetti di nuovi stadi in portafoglio, oltre ad aver sottoscritto con INVIMIT (SGR del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e l’Istituto per il Credito Sportivo un protocollo operativo che sta dando vita a fondi chiusi dedicati allo sviluppo dell’impiantistica sportiva nell’ambito di progetti di riqulificazione e rigenerazione urbana.