Draghi%3A+%26%238220%3BPresto+bollette+pi%C3%B9+basse.+Il+problema+del+gas+%C3%A8+uno+solo%26%238221%3B
notiziecom
/2022/10/21/consiglio-europeo-conferenza-stampa-draghi/amp/
Politica

Draghi: “Presto bollette più basse. Il problema del gas è uno solo”

Published by
Francesco Spagnolo

Ultima conferenza stampa di Draghi da presidente del Consiglio. Il premier: “L’Ue ha accolto tutte le nostre proposte sul gas”.

Mario Draghi a conclusione del suo ultimo Consiglio europeo da premier ha tenuto una conferenza stampa con i giornalisti. Il primo ministro italiano per prima cosa ha voluto ringraziare i presenti perché “raccontare quello che succede qui è difficile, può richiedere tutta la notte, ma è essenziale“.

Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio europeo © Ansa

Il presidente del Consiglio poi è entrato nei dettagli dell’accordo sul gas: “Il problema è il prezzo e non la disponibilità visto che i nostri stock sono pieni. La decisione presa questa notte ha portato ad un crollo del costo del gas a dimostrazione che la componente speculativa è rilevante. Questo è il mondo in cui andava affrontatala crisi e presto le bollette scenderanno“.

Abbiamo sempre detto che la risposta doveva essere europea – ha aggiunto Draghi citato da Il Sole 24 Oredobbiamo preservare l’unità dei nostri Paesi e mettere la massima pressione sulla Russia. Inoltre vorrei dire che l’Unione Europa ha accolto tutte le proposte dell’Italia“.

Draghi: “L’Italia deve essere al centro del progetto europeo”

Da parte di Draghi nessun consiglio al nuovo governo © Ansa

In conferenza stampa il presidente del Consiglio ha anche ribadito che “l’Italia deve essere al centro del progetto con la credibilità, l’autorevolezza, la determinazione che si addice ad un grande Paese come il nostro“.

Consigli al nuovo governo? Preferisco di no – ha detto Draghi rispondendo ad una domanda dei giornalisti – quello che un esecutivo uscente può fare è lasciare la testimonianza di quello che ha fatto. Questo è quello che un presidente del Consiglio uscente lascia al suo successore. Noi abbiamo cercato di lasciare una transizione serena in modo tale che il nuovo esecutivo possa iniziare la propria attività il prima possibile“.

Published by
Francesco Spagnolo