Per il centrodestra finalmente è arrivato il grande giorno che tutti quanti stavano aspettando, ovvero quello delle consultazioni: c’è grande attesa visto che a breve inizierà tutto il processo
La prima giornata di consultazioni al Quirinale si è conclusa nella giornata di ieri. C’è stato il tanto atteso incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed anche con la delegazione del Partito Democratico. Questo vertice è durato quasi un’ora, vale a dire il più lungo della giornata. A quanto pare è tutto pronto per la formazione del nuovo Governo targato Giorgia Meloni, trionfatrice delle ultime elezioni politiche che si sono svolte il 25 settembre scorso con la vittoria netta da parte del suo partito ‘Fratelli d’Italia‘.
Tra pochi minuti, precisamente alle ore 10:30, si svolgerà il momento che tutto il mondo del centrodestra stava aspettando. Ovvero la salita al Colle dei rappresentanti dei partiti. In questa occasione il Capo dello Stato avrà tutti gli elementi per poter trarre le sue conclusioni. Non è da escludere che nel primo pomeriggio possa convocare, al Quirinale, appunto il presidente del Consiglio incaricato. Pronto ad accettare senza riserva e pronto ad indicare la lista dei ministri che saranno successivamente nominati da Mattarella. Oppure accettare con riserva e tornare nel giro di poche ore al Colle per la formazione del Governo.
Consultazioni, è il giorno del centrodestra: tutto pronto
In ogni caso le ipotesi riportate in precedenza potrebbero arrivare anche nel tardo pomeriggio di sabato 22 ottobre oppure la domenica mattina 23, con tanto di cerimonia della campanella.
Non solo: ci sarà il primo Consiglio dei ministri e dibattito sulla fiducia in Parlamento tra martedì e mercoledì prossimi. Tutto questo, però, si verificherà solamente nel caso in cui la maggioranza di centrodestra riuscirà a trovare l’accordo per dare il proprio ‘via libera’ ad un nuovo Governo targato appunto Giorgia Meloni.