Gb%2C+ecco+i+possibili+sostituti+della+Truss%3A+tre+nomi+in+pole
notiziecom
/2022/10/21/gb-successore-liz-truss-nomi-sostituti/amp/

Gb, ecco i possibili sostituti della Truss: tre nomi in pole

Published by
Cristiano

Gran Bretagna, chi prenderà il posto della dimissionaria Liz Truss? Spuntano i primi nomi, ma per gli scommettitori c’è il favorito numero uno

Liz Truss (Ansa Foto)

Si tratta di un vero e proprio ‘record’ quello che Liz Truss ha compiuto. Il suo è stato il mandato più breve di tutta la storia della Gran Bretagna. Dopo esattamente un mese e mezzo l’ex premier ha deciso di fare un passo indietro e di cedere il passo ad altri. Nelle ultime settimane il suo nome è stato al centro di numerose polemiche per quanto riguarda la mini manovra fiscale (in particolar modo la questione del taglio azzardato delle tasse). Notizie che hanno insospettito e fatto infuriare la popolazione e non poco.

Anche se non era stata la prima a lasciare. Ci aveva pensato già il ministro del Tesoro, Kwasi Kwarteng. Al suo posto Jeremy Hunt. Proprio quest’ultimo è stato quotato come il possibile successore della donna, ma ha declinato l’offerta. A questo punto nel paese scatta il ‘toto-premier’. Un po’ come da noi per quanto riguarda il ‘toto-ministri’ (a che se su quest’ultimo pare non ci siano più dubbi visto che Giorgia Meloni avrebbe formato la nuova squadra da portare al governo).

.Gb, chi al posto della Truss? Il favorito n°1 c’è

Rishi Sunak (Ansa Foto)

Per gli scommettitori non ci sono assolutamente dubbi a riguardo. Il favorito numero uno per prendere il posto della Truss è Rishi Sunak. Anche se, ovviamente, non è l’unico nome che appare nella lista. Visto che rientra con grande prepotenza quello di Boris Johnson, pronto a ritornare in pista. Ad annunciarlo è stato il quotidiano inglese ‘Times‘: a quanto pare il politico sta pensando seriamente ad una possibile candidatura.

Secondo quanto riporta il gruppo parlamentare Tory pare che la lista dei candidati sarà ridotta solamente a tre. Due già li abbiamo citati in precedenza, chi sarà il terzo? Dalla Gran Bretagna fanno sapere che anche Penny Mordaunt e Ben Wallace sperano di potersi inserire nella lotta a premier. Anche se le loro quotazioni sono molto alte (non nel senso positivo). A seguire anche Theresa May, Michael Gove, Grant Shapps e Suella Braverman.

 

 

Published by
Cristiano