Un nazionale azzurro presente nella lista dei campioni che si contenderanno il prestigioso riconoscimento il prossimo 17 novembre a Dubai. Tanta Italia anche nelle altre categoria, come miglior squadra dell’anno e miglior club femminile
A rappresentare l’Italia ai prossimi Globe Soccer Awards ci sarà Ciro Immobile, bomber della Lazio e della Nazionale. L’attaccante, nell’ultima stagione vincitore per la quarta volta in carriera della classifica marcatori di Serie A, è stato inserito nella lista dei 25 candidati che si contenderanno il premio a “miglior giocatore dell’anno”.
Il suo nome è stato dunque messo nello stesso elenco che contiene gente come Cristiano Ronaldo, Messi, Mbappé, Lewandowski, Haaland o il fresco neo Pallone d’Oro Benzema. Da questo gruppo iniziale usciranno fuori puoi i 6 finalisti, scelti dai tifosi in base a voti che saranno validi fino al 1° novembre, che saranno poi associati a quelli di una giuria di esperti, allenatori, direttori e presidenti tra cui anche Conte, Capello, Lippi, Totti, Gattuso e Albertini.
L’Italia si vedrà rappresentata anche nelle altre categorie della prestigiosa rassegna, visto che Milan e Roma sono in lizza in quella di “miglior squadra dell’anno”, mentre Juventus e Roma in quella di “miglior club femminile”. Per quanto riguarda il “miglior allenatore”, invece, in corsa tra i 20 candidati ci sono pure Carlo Ancelotti, Stefano Pioli, Luciano Spalletti e Simone Inzaghi (oltre al tecnico della Roma José Mourinho). Nella graduatoria di “miglior giocatore emergente” compaiono tre calciatori della Serie A, cioè Leao del Milan, Osimhen del Napoli e Vlahovic della Juventus. Dal punto di vista dei dirigenti, Paolo Scaroni è tra i 5 che si contenderanno il premio di “miglior presidente”, mentre Cristiano Giuntoli del Napoli e Maldini-Massara per i Milan sono tra i 5 in lizza per il titolo di “miglior direttore sportivo”.