La lista dei Ministri completa: la squadra scelta da Giorgia Meloni

Ecco la lista dei Ministri che Giorgia Meloni ha presentato al Presidente della Repubblica Mattarella. La squadra del Governo

Una squadra studiata a tavolino. Una serie di nomi destinati a rappresentare la formazione di Governo. Giorgia Meloni non si è fatta trovare impreparata ed ha presentato al Presidente della Repubblica la lista dei Ministri che comporranno il suo Governo. Tanti volti noti e personalità di primo piano.

Presidente del Consiglio


Nessun dubbio, nessuna sorpresa. Dopo aver stravinto le elezioni, Giorgia Meloni è il nuovo Premier. La prima donna a presiedere il Governo nella storia della Repubblica Italiana. Giorgia Meloni è la leader di Fratelli d’Italia, partito che ha vinto le ultime elezioni con percentuali altissime. Dal 2006 al 2008 è stata vicepresidente della Camera dei deputati e dal 2008 al 2011 ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi.

 

Ministero dell’Interno

Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi, (Ansafoto)

Matteo Piantedosi è il nuovo Ministro dell’Interno. Sino ad oggi prefetto di Roma, Piantedosi è stato a capo delle prefetture di Lodi e Bologna, oltre ad avere ricoperto la carica di vicecapo della polizia. Nato a Napoli, originario di Pietrastornina, Piantedosi ha vissuto da sempre ad Avellino, prima di laurearsi in giurisprudenza e iniziare la carriera prefettizia

Ministro delle Finanze

Giorgetti
Il ministro Giorgetti  © Ansa

Giancarlo Giorgetti è il nuovo Ministro delle Finanze. Uomo di spicco della Lega, è stato capogruppo del partito all’inizio della XVII legislatura (2013-2014). Nella XVIII legislatura è diventato segretario del Consiglio dei ministri del governo Conte I (2018-2019) e ministro dello sviluppo economico del governo Draghi

Ministero della Difesa

Intervista della Repubblica a Guido Crosetto
Guido Crosetto (Ansa Foto)

Guido Crosetto è il nuovo Ministro della Difesa. E’ stato uno dei fondatori di Fratelli d’Italia, sposando sin dall’inizio il progetto politico di Giorgia Meloni. E’ da sempre uno dei suoi uomini di fiducia. Nel 2008 è stato sottosegretario alla Difesa del Governo Berlusconi.

Ministro degli esteri

Il coordinatore
Il vice-presidente di Forza Italia Antonio Tajani (foto Ansa)

Antonio Tajani è il nuovo Ministro degli esteri e vicepremier. Il numero due di Forza Italia ha ricoperto i ruoli di vicepresidente del Partito Popolare Europeo, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia. È stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019.

Ministro delle Infrastrutture

Salvini
Le parole di Salvini poco prima delle consultazioni © Ansa

Il Ministro delle Infrastrutture è Matteo Salvini, che ricoprirà anche il ruolo di vicepremier. Il leader della Lega ha ricoperto nel primo Governo Conte il ruolo di vice presidente del Consiglio (insieme a Luigi Di Maio) e quello di Ministro dell’Interno. E’ stato eletto segretario della Lega nel 2013 e riconfermato nel 2017.

Ministro della Sanità

Orazio Schillaci, rettore dell’Universita’ Tor Vergata

E’ un esperto in medicina nucleare il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, fino ad oggi rettore dell’università di Roma Tor Vergata. Classe 1966, Schillaci si è laureato nell’ateneo capitolino La Sapienza, dove ha conseguito la specializzazione in Medicina nucleare, e ha svolto buona parte della sua carriera a Tor Vergata, fra università e policlinico. Un tecnico puro, dunque, in un Governo quasi tutto politico

Ministro delle politiche agricole

Francesco Lollobrigida non si preoccupa affatto di Berlusconi
Francesco Lollobrigida (Ansa Foto)

Dopo la conferma della designazione a capogruppo di Fdi, incarico ricoperto negli ultimi quattro anni, Francesco Lollobrigida, 50 anni è stato oggi designato dalla premier Giorgia Meloni per l’incarico di ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. Un dicastero rinominato dunque e che verrà guidato da un esponente di Fratelli d’Italia. Militante di destra di lungo corso, Lollobrigida è cognato della presidente del consiglio in pectore Meloni. E’ infatti sposato con Arianna Meloni, militante di Alleanza Nazionale, nonché sorella di Giorgia, e ha due figlie.

Ministro della Giustizia

Carlo Nordio eletto con Fratelli d’Italia – Ansa –

Per il delicato ruolo di Ministro della Giustizia è stato scelto Carlo Nordio. Magistrato dal 1977, è stato procuratore aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul MOSE di Venezia, nonché protagonista della famosa stagione di Mani pulite, con la celebre inchiesta sulle cosiddette cooperative rosse. Negli anni ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona e negli anni novanta indagò sui reati di Tangentopoli. È stato consulente della Commissione parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale.

Ministro del Turismo

Santanchè
Daniela Santanchè  © Ansa

Arriva una donna al comando del ministero del turismo, settore che in Italia vale oltre il 13% del pil e sta vivendo una forte ripresa dopo i primi 25 mesi durissimi a della pandemia: Daniela Garnero, meglio conosciuta come Santanchè (ha conservato il cognome del primo marito), è un’imprenditrice nata a Cuneo nel 1961 e laureata in scienze politiche all’Università di Torino. Sul suo profilo Twitter si definisce “Madre, Imprenditore, Senatore della Repubblica con Fratelli d’Italia”. Nella sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato per l’attuazione del programma di Governo con Silvio Berlusconi Premier.

Ministro dello sviluppo Economico

Adolfo Urso (Ansa Foto)

Cambia nome il ministero dello Sviluppo Economico che, sotto la guida di Adolfo Urso, diventa il ministero “delle imprese e del made in Italy”. A capo del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica nella precedente legislatura Urso ha alle spalle una lunga militanza politica nella destra italiana. Presidente del Copasir, è stato vice Ministro allo sviluppo economico (dietro Scajola nel 2009) nel Governo Berlusconi e vice Ministro delle attività produttive alle spalle di Marzano nel 2001.

Ministro degli Affari Europei

Per il ruolo di Ministro degli Affari Europei è stato scelto Raffaele Fitto. Nella sua carriera politica è stato presidente della Regione Puglia dal 19 maggio 2000 al 27 aprile 2005, Ministro per gli affari regionali dal 2008 al 2011 nel quarto governo Berlusconi. Si definisce un “figlio della politica” ed è l’uomo di Giorgia Meloni a Bruxelles.

Ministro delle Riforme

E' sfida a due per la 'Giustizia'
Maria Elisabetta Alberta Casellati (Ansa Foto)

Elisabetta Alberti Casellati è il nuovo Ministro delle Riforme. Il suo nome è stato in ballottaggio per il ruolo di Ministro della Difesa, ma è stata superata da Nordio. Ha  ricoperto per due volte la carica di sottosegretaria di Stato (ai ministeri della Giustizia e della Salute), ed è stata membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Nell’ultima legislatura è stata Presidente del Senato.

Ministro dell’Istruzione e ricerca

Il nuovo Ministro dell’Istruzione è Anna Maria Bernini. Nel 2011 è stata eletta Ministro delle politiche europee. Dal 15 febbraio 2021 è stata Vicecoordinatrice Nazionale di Forza Italia. Politica di lungo corso, ha iniziato la carriera in Alleanza nazionale di Gianfranco Fini, diventando poi esponente del Popolo della Libertà e, infine, di Forza Italia. Eletta in Parlamento per la prima volta nel 2008

Ministro delle politiche sportive

Per il ruolo di Ministro dello Sport è stato scelto Andrea Abodi. Dal 2002 al 2008 è stato,  consigliere di amministrazione per CONI Servizi spa. Nel 2009 ha guidato, in qualità di vicepresidente esecutivo e direttore generale, il Comitato Organizzatore della fase finale dei Campionati Mondiali di Baseball; ha quindi coordinato le attività del marketing per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2004, partecipando anche alle attività del Comitato Promotore di quelli del 2020. E’ stato anche presidente della Lega Serie B di calcio.

Ministro della Pubblica amministrazione

Nato a Genova ma coordinatore di Forza Italia in Piemonte, laurea in giurisprudenza, esperienze come manager di grandi aziende quali Magneti Marelli, Fiat Powertrain e Iveco, il senatore Paolo Zangrillo, nominato ministro della pubblica amministrazione nel nuovo governo Meloni è noto anche per essere fratello di Alberto Zangrillo (medico personale di Silvio Berlusconi) e come lui gran tifoso del Genoa Calcio.

Ministro del Lavoro

Marina Calderone è la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche sociali. Arriva alla guida del ministero di via Veneto dopo un impegno trentennale nel mondo delle libere professioni. Sarda, nata a Bonorva (Sassari), classe 1965, laurea in Gestione aziendale internazionale, è consulente del lavoro dal 1994 e dal 2005 presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, categoria che conta circa 26 mila professionisti.

Ministro della Cultura

Direttore del Tg2 dall’ottobre 2018, Gennaro Sangiuliano è il nuovo ministro della Cultura. Napoletano, classe 1962, laureato in giurisprudenza, presso l’Università Federico II, frequenta a Roma il master in Diritto privato europeo all’Università della Sapienza. A Napoli torna per un progetto di dottorato di ricerca in Diritto ed Economia, portato a termine con lode. Sangiuliano entra in Rai nel 2003, come inviato del Tg regionale della Campania. Viene promosso caporedattore e quindi approda al Tg1, dove lavora come inviato in Bosnia, Kosovo e Afghanistan. Nel 2009, sotto la direzione di Augusto Minzolini, è nominato vicedirettore. Nel 2018, succede a Ida Colucci alla direzione del Tg2, su proposta dell’ad della Rai Fabrizio Salini.

Ministro della Famiglia e natalità

Deputata, giornalista e saggista, portavoce del Family Day nel 2007, già sottosegretaria al Welfare e alla Salute del governo Berlusconi IV, Eugenia Maria Roccella è la nuova ministra alla Famiglia, Natalità e pari Opportunità. Nata a Bologna il 15 novembre 1953, figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella, e della pittrice e femminista Wanda Raheli,

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Alfredo Mantovano è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Politico e magistrato leccese, 64 anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sui ‘Problemi di legittimità costituzionale della legge 22 maggio 1978 n. 194′ sull’aborto e a 25 anni è entrato in magistratura. E’ stato sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, con delega alla pubblica sicurezza, alla presidenza della Commissione sui programmi di protezione per collaboratori e testimoni di giustizia, al commissario antiracket e antiusura, al commissario sulle vittime della mafia. Dopo il ritorno alla Camera nel 2008, Mantovano torna a fare il sottosegretario al Viminale nel terzo esecutivo Berlusconi. Nel dicembre 2012, Mantovano, insieme ad altri parlamentari del Pdl, vota la fiducia al governo Monti.

Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica

Nel 2014 Giorgia Meloni non volle appoggiarlo come candidato presidente della Regione Piemonte, Fratelli d’Italia spaccò il centrodestra e sostenne in solitaria la candidatura a governatore di Guido Crosetto. Oggi, per i casi della vita, Gilberto Pichetto Fratin è uno dei ministri del governo Meloni con la responsabilità dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e siederà fianco a fianco, nello stesso esecutivo, proprio con Crosetto.

 

 

 

Gestione cookie