Roma%2C+l%26%238217%3Bidentikit+dei+tifosi+giallorossi+fuorisede
notiziecom
/2022/10/21/roma-lidentikit-dei-tifosi-giallorossi-fuorisede/amp/
Sport

Roma, l’identikit dei tifosi giallorossi fuorisede

Published by
Francesco Spagnolo

La Roma è una delle squadre che ha molti tifosi fuorisede. E La Repubblica ha tracciato l’identikit dei supporters giallorossi lontano dalla Capitale.

Il tifo della Roma è abbastanza diviso. Come riportato da La Repubblica, il 60% dei supporters giallorossi abita nel Lazio, 9 su 10 a Roma. Ma il restante 40% è sparpagliato per tutta la Penisola e l’identikit sembra sfatare il mito dell’Abruzzo.

Ecco l’identikit del tifoso fuorisede della Roma © Lapresse

I tifosi della Lazio hanno preso sempre di mira i cugini per la provenienza di Italo Foschi. Il fondatore di Roma arrivava dall’Abruzzo, ma la regione non risulta tra le prime cinque dei supporters giallorossi. La squadra di Mourinho è tifata principalmente in Puglia (13%), Campania, Sicilia, Lombardia (11%) ed Emilia Romagna (8%).

Sono queste, quindi, le cinque regioni del tifo giallorosso fuorisede. Numeri che confermano come, a differenza di altre squadre, la Roma è abbastanza sparpagliata in tutta Italia e non concentrata in una particolare zona.

L’identikit del tifoso della Roma

Ecco l’identikit del tifoso della Roma © Lapresse

A parte la questione fuorisede, il tifoso della Roma ha un identikit molto particolare. Secondo questo studio pubblicato a corredo del progetto del nuovo stadio, il supporter giallorosso è maschio, età media 29 anni e residente a Roma.

A confronto con le altre squadre di Serie A – si legge in questa analisi – il tifoso romanista è caratterizzato da un forte senso di appartenenza alla squadra. Nella stagione in corso il Club è riuscito a convertire 10,6 abbonati ogni mille, registrando performance ben più alte di quelle di altre squadre“.

E sulla provenienza questo studio non ha dubbi: “I tifosi che vengono dal Lazio sono quasi tutti residenti a Roma. Solo il 10% viene dalle aree provinciali, tra cui Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone“.

Per quanto riguarda la presenza allo stadio, i supporters giovanissimi assistono alle sfide dalla Curva o da Distinti. I più senior preferiscono le aree hospitality e tribune. Complessivamente all’Olimpico l’età media è pari a 35 anni, con gli over 50 che si possono trovare solo nelle aree vip con servizi dedicati.

Published by
Francesco Spagnolo