La Roma è alle prese con il rinnovo di un giocatore fondamentale che per ora, però, non si sblocca. Gli scenari…
Sembrava scontato, quasi una formalità e invece il rinnovo di Nicolò Zaniolo con la Roma ancora non è arrivato. E non è nemmeno detto che alla fine arriverà. La quiete che regna intorno alla questione non va interpretata come un segnale positivo, perché i contatti si sono diradati, creando irritazione nel club che vorrebbe blindare il prima possibile Zaniolo, anche perché il contratto attuale, in scadenza nel 2024, non può lasciare del tutto tranquilli. Un mese fa, la vicenda pareva ormai indirizzata verso la fumata bianca, il rinnovo sembrava davvero a un passo, poi però è successo qualcosa e tra Tiago Pinto e Claudio Vigorelli, agente del giocatore, non ci sono stati nuovi incontri.
Probabile che un summit possa andare in scena tra un mese, quando il campionato e le competizioni continentali saranno ferme per lasciare spazio al Mondiale in Qatar, Mondiale al quale Zaniolo ovviamente non parteciperà. Il giocatore oggi guadagna circa 2,5 milioni a stagione, l’ingaggio ha subito uno scatto per le ultime due stagioni previste nel contratto, aumentando rispetto ai 2,2 milioni percepiti fino allo scorso anno. Per rinnovare, Zaniolo e il suo entourage chiedono alla Roma una base fissa da 4 milioni a stagione più bonus.
Una cifra importante, sulla quale in società riflettono, anche per non alterare gli equilibri nello spogliatoio. Eppure Zaniolo è un asset prezioso per i giallorossi, forse il più prezioso considerando età e potenziale. La Roma valuta il giocatore 60-70 milioni, ma è ovvio che senza rinnovo la cifra è destinata a scendere. Sul giocatore, non è un mistero, ci sono da tempo gli occhi di Juventus e Tottenham. Conte lo apprezza, lo considera un giocatore adatto alla Premier. Nelle ultime ore va registrato anche il gradimento del Milan. Tutto, però, passa dal rinnovo (o meno) con la Roma.