Il nostro organismo è in grado di reggere l’assunzione contemporanea di paracetamolo e di etanolo? Ecco cosa bisogna fare
Combinare medicine ed alcool è una delle cose più sbagliate che si possono fare. Quante volte avete ascoltato o letto notizie di persone che hanno subito veri e propri shock a causa di un mix ingerito? Le bevande alcoliche sono altamente sconsigliate nel caso in cui si assumano delle medicine: il risultato può essere devastante per il nostro organismo.
Una convinzione diffusa è che a portare problemi (in caso di somministrazione congiunta a bevande alcoliche) siano soprattutto i medicinali più forti. Nella testa di molte persone si è diffusa l’idea che i cosiddetti “farmaci da banco” non rappresentino un vero e proprio problema, se assunti insieme a cocktail alcolici. Niente di più sbagliato. Anche una semplice aspirina, una tachipirina, un prodotto blando (che generalmente prendiamo quando abbiamo dolori fastidiosi, ma sopportabili) se mischiato con dell’alcool, può creare problemi seri.
E’ il caso ad esempio della tachipirina. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che mischiarla a super alcolici può provocare dei seri danni all’organismo ed in particolar modo al fegato. La tachipirina ha come principio attivo il paracetamolo. Se viene mischiato all’etanolo si può creare un mix molto difficile da sostenere per il nostro fegato, costretto ad elaborare entrambe le sostanze. Il loro incontro può causare danni alla salute. Anche chi in passato ha sviluppato una malattia epatica o ha avuto problemi di alcolismo, dovrebbe infatti consultare il proprio medico curante prima di assumere la tachipirina o un qualunque farmaco a base di paracetamolo.
Cosa può causare il mix tachipirina-alcool?
Sono tanti gli effetti che si possono manifestare nel caso in cui si assumono contemporaneamente paracetamolo ed alcool. Il primo (e più comune) è la comparsa di febbre, seguito da gonfiore, dolori articolari, brividi, ingiallimento della pelle, sanguinamento, fino alla comparsa insolita di ematomi. Se avete preso dell’alcool (soprattutto in forma abbondante) dopo aver assunto la tachipirina, chiamate immediatamente il vostro medico di fiducia.